TE Connectivity è una multinazionale che conta circa 90.000 dipendenti in tutto il mondo e che si occupa di connessione e protezione del flusso di energia e dati in milioni di prodotti.
Lo stabilimento di San Salvo, che conta circa 200 dipendenti, si occupa nello specifico della produzione di connettori per autoveicoli.
Uno degli slogan di TE Connectivity recita: "Quando la tecnologia si connette, lo fa anche l'umanità".
Per TE è importante assumersi le proprie responsabilità come azienda e far sì che queste vengano trasferite a scopi benefici e alla promozione dell'educazione dei giovani e della tecnologia.
Nell'ambito del programma interno di TE, denominato Corporate Responsibility Community Ambassador, il sito di San Salvo riceve un budget annuale per le donazioni che sono state indirizzate, per l’anno 2022 e 2023, verso organizzazioni e scuole del territorio.
Il 12 giugno 2023 è stato quindi organizzato presso il giardino dello stabilimento TE San Salvo l’evento TE for Community, che ha riunito le organizzazioni e le scuole che hanno recentemente ricevuto una donazione da TE per celebrare insieme questo importante momento.
Inoltre, domenica 16 Luglio, a partire dal pomeriggio e fino a tarda serata, le porte della TE Connectivity di San Salvo sono state aperte per far conoscere a figli, familiari e amici dei dipendenti il luogo in cui lavorano, creando un momento di incontro unico fra azienda, famiglia e colleghi.
Per un giorno, quindi, ben 476 persone tra dipendenti e familiari, sono state ospiti negli spazi aziendali avendo così la possibilità di vedere in prima persona dove i propri cari trascorrono la maggior parte della giornata, visitando spazi e reparti produttivi e conoscere le famiglie degli altri colleghi.
Sono stati inoltre presenti anche rappresentanti della rete d’imprese e delle autorità locali.
All’ingresso i gruppi sono stati accolti da un “Tour Leader” che li ha guidati in un percorso di circa 50 minuti all’interno del plant, con diverse stazioni dove altri colleghi di TE Connectivity, esperti del processo, illustravano le attività svolte in quel settore, grazie anche all’ausilio di supporti multimediali.
È stato anche presentato il primo “Cobot” (robot collaborativo) installato in stabilimento, che per l’occasione ha interagito con gli ospiti nella massima sicurezza.
La festa è proseguita nei giardini esterni, dove sono stati serviti panini, gelati, dolci e bevande per condividere altri momenti di convivialità. A tutte le famiglie è stato donato un gadget aziendale consistente in un telo mare con il logo aziendale.
Per l’occasione è stata presente la Croce Rossa che oltre alla presenza di un’ambulanza, attraverso i volontari ha raccolto adesioni per la donazione di sangue ed effettuato misurazioni della glicemia in tema di prevenzione del diabete.
Non sono mancate attività per i bambini come trucca bimbi, laboratori creativi sul tema della sostenibilità, intrattenimento con giochi a tema Auto e un angolo per il photo-boot per scattare foto ricordo.
È stato anche allestito uno stand EH&S in cui sono stati esposti alcuni importanti progetti in materia di sostenibilità che il Plant di San Salvo ha messo in campo, come ad esempio l’impianto fotovoltaico ed il riutilizzo di alcuni scarti di lavorazione.
I feedback dei visitatori sono stati estremamente positivi: ciò che ha colpito tutti è stata l’accoglienza ricevuta, la professionalità mostrata e l’innovazione tecnologica introdotta presso il nostro Stabilimento.