Sabato 17 Giugno il gruppo avanzato del Centro Formazione Professionale Danza diretto da Aldo Zenobii, una realtà presente a Vasto dal 1990, si è esibita nell'ambito dello spettacolo "Il sogno" della scuola Tersicore di Anna Chiara Marchesani con due coreografie di contemporary jazz dance.
Il tema dello spettacolo, ideato dalla Direttrice, è stato la "figura della donna. La donna che soffre, combatte, si rialza, insegue il suo sogno e lo realizza. Nonostante le vicissitudini e gli ostacoli apparentemente insormontabili, risplende e torna a vivere".(N.d.A)
La prima coreografia, intitolata "Sogno infranto", ha voluto rappresentare il sorgere delle avversità che si presentano all'improvviso ad ostacolare un sogno nel cassetto di una donna e che conducono alla presa di coscienza dell'infrangersi del sogno stesso. Emozionante la parte inziale in cui il costume della protagonista viene simbolicamente lacerato dagli "artigli" crudeli del destino, indossati dalle restanti del gruppo, a cui è seguito un assolo molto intenso e doloroso montato sulle note della canzone "La notte" di Arisa. La conclusione è stata un pezzo corale che ha rappresentato la momentanea rassegnazione al destino.
Positiva e gioiosa, invece, la seconda coreografia, intitolata "Rossetto brillante", che ha celebrato la ritrovata autostima e femminilità nella donna. "E continuerò a ballare con rossetto più brillante che ho" ha recitato la voce in sottofondo e il coreografo ha ambientato l'esibizione in un'atmosfera spagnola partendo con un assolo carico di una languida seduzione per poi sfociare in un secondo momento, con un ritmo incalzante, scandito dall'uso di ventagli e con un grande impatto scenografico.
Nel terzo brano, sulle note di Dorantes di Orobroy, musica incalzante ed esplosiva, è stata solo danza pura, grintosa, liberatoria come può esserlo il ritorno alla vita.
Il Centro, che si è sempre distinto nel panorama della danza moderna vastese per l'originale creatività e la tecnica all'avanguardia, riaprirà le iscrizioni a settembre 2023 con corsi per tutte le età.