Di Ninni
Premio al concorso nazionale per il blog ‘La seconda luna’ dell’omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia
Laura d’angelo
Bel riconoscimento per gli alunni guidati dalla docente Laura D’Angelo
01/06/19

Il blog "La seconda luna" è stato premiato al concorso nazionale "I colori della vita". Gli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell'omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia guidati dalla docente Laura D'Angelo hanno sviluppato con originalità e sentimento il tema dell'io nella società contemporanea, apparentemente sempre piú connesso agli altri e al mondo grazie ai social, ma in realtá sempre più soggetto all'individualismo e alla solitudine. Sono i "posti del cuore" quelli che dal blog, come veicolo immediato e moderno di informazione, diventano occasione per "riconnettersi con il cuore", per fare della scrittura un punto di incontro con quanto c'è di bello e vero e vivo in ognuno di noi: per restituire all'umanitá "modernizzata" il suo anelito costitutivo all'essere umano, a sentire con il cuore, al di lá di ogni connessione virtuale o irreale.
Il concorso, indetto dall'Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano in ricordo dei bambini e della maestra Carmela rimasti uccisi durante il terremoto del 2001 dal crollo della loro scuola, i piccoli angeli di San Giuliano di Puglia, vuole attraverso il sentimento della memoria e il dolore della perdita dare vita ad un nuovo umanesimo capace di farsi portavoce di valori autentici, nell'era veloce della modernità.  
"Oggi tutti a correre verso qualcosa -si legge sulle pagine del blog- i posti restano. Forse cambiano al passare del tempo, ma non sono luoghi di passaggio, non sono per tutti, sono per pochi, per pochissimi. Sono i luoghi della poesia, dell'amore più vero".