Da oggi, 1° maggio parte il nuovo calendario di raccolta differenziata a Vasto, ad eccezione della marina. Per mercoledì 1° maggio, nessun cambiamento, rimanendo il conferimento dell’umido organico con il contenitore marrone. Domani sera, giovedì 2 maggio, invece, la prima novità: al posto del conferimento del residuo c’è il primo conferimento del vetro porta a porta, grazie ai nuovi contenitori di colore verde. Per la zona passeggiata (il centro storico) il vetro andrà esposto direttamente venerdì 3, dalle 7:00 alle 9:00.
“Le novità introdotte nel sistema di raccolta differenziata – ha evidenziato l’assessore alle Politiche Ambientali, Paola Cianci - segnano un passo in avanti per migliorarne i risultati. La raccolta porta a porta del vetro e dei pannolini e pannoloni, il ritiro dell'indifferenziato una volta a settimana, l'app per le informazioni ed i microchip per le verifiche rendono il servizio più efficiente ed in linea con quello dei Comuni in cui si è ampiamente superata la percentuale del 65%. Abbiamo chiuso la procedura di gara dell'isola ecologica - ha concluso Paola Cianci - e presto verranno affidati i lavori. L' economia circolare è il futuro ed anche a Vasto iniziamo ad avere gli strumenti giusti per poterla mettere in pratica”
I cambiamenti, dunque, sono contenuti. La raccolta del residuo (la frazione non riciclabile) si riduce da 2 giorni ad 1 a settimana, così da spingere al massimo il conferimento dei rifiuti riciclabili. Un servizio puntuale sarà dedicato alla raccolta di pannolini e pannoloni, previa registrazione all’Ecosportello.
Al posto di una delle raccolte del residuo ci sarà la raccolta del vetro porta a porta. Saranno eliminate, quindi, le campane stradali. Col nuovo sistema, quindi, si intensifica lo sforzo per massimizzare il riciclo dei materiali e migliorare il decoro urbano della città.
Il cambio di calendario prende il via dopo una lunga e capillare campagna di sensibilizzazione. Circa 20 facilitatori ambientali hanno raggiunto tutte le utenze della città per informare sulle nuove modalità e consegnare contenitori. Il tutto accompagnato da oltre 100 manifesti, banner web, 15 incontri nelle scuole, 3 giornate informative nelle contrade.
Gli utenti non trovati a casa hanno comunque ricevuto un tagliando di invito a recarsi presso l’Ecosportello. Altra importante innovazione è l’App “Junker” a supporto dei cittadini. Con il proprio smartphone sarà possibile riconoscere i prodotti attraverso il loro codice a barre e scoprire in quale contenitore andrà gettato. Non solo: l’App fornirà tutte le informazioni su calendari di raccolta, notifiche sul servizio, punti di raccolta del territorio, etc.