"Un comico ha una grande opportunità. Quella di poter parlare di argomenti molto delicati nel modo bello e che più puo' arrivare al pubblico. Abbiamo trovato un equilibrio nella commedia "I fiori del latte" sulla "Terra dei fuochi". Facile scadere nel mieloso e nel drammatico, nel patetico e noi invece lo trattiamo con grande gioia, divertimento che permette di far arrivare messaggi importanti al pubblico su tematiche che spesso non si conoscono neanche. Trattiamo un problema molto grave che attanaglia soprattutto il sud e la regione Campania ma in realtà tutta la nazione".(intervista video https://youtu.be/HSNrhKL02x8)
Inizia cosi il discorso di Biagio Izzo attore, comico, cabarettista, uno tosto che arriva facilmente al cuore delle persone perche' genuino, umile e spontaneo e il suo essere uomo di spettacolo a 360° lo aiuta a far al meglio quello in cui si cimenta. Teatro, mondo in cui non ci sono grandi ricavi, ma sua grandissima passione da sempre.
Tratta un argomento delicatissimo e di attualità e lo fa in modo sottile, comico, arrivando dritto al punto, dando spunti di riflessione ai presenti al Ruzzi, facendoli andare un po più a fondo nell'analizzare l'argomento, proprio come dice durante la commedia "c'e' necessità di scavare", non fermarsi al superficiale e fare il primo passo, essere esempio perche' qualcosa migliori. Si parla di cose che accadono quotidianamente, di incontri, scontri, bugie, sotterfugi, poteri forti, mafie, paure, timori, speranze e voglia che qualcosa cambi concretamente, di lavorare in modo pulito e di non fermarsi davanti alle difficoltà. Ma anche di sentimenti, emozioni contrastanti. Uno spettacolo che non stanca anzi si fa seguire piacevolmente.
Il pubblico presente, in una sala gremita, ha apprezzato tantissimo. Scroscianti applausi per Izzo e gli altri attori, non solo nel finale ma anche nell'intermesso tra prima e seconda parte dello spettacolo e durante gli scatch.
Dopo Giobbe Covatta un altro successo teatrale a Vasto, che si sta abituando a spettacoli di grande spessore grazie alla Santilli Communication.
Il prossimo appuntamento sarà con Enzo Iacchetti e c'e' da scommettere che sarà un altro grande evento.
Tiziana Smargiassi