Di Ninni
La professoressa di Italiano e Latino Michelina Della Penna va in pensione
Michelina Della Penna
La lettera della figlia Alessandra e gli auguri e i saluti da parte degli alunni che l'hanno sempre apprezzata e stimata
08/06/18

La professoressa di Italiano e Latino, Michelina Della Penna, ha raggiunto il traguardo della pensione. Insegnante sempre molto premurosa, attenta, preparata e dal grande animo, riceve gli auguri di chi ha ricevuto i suoi preziosi insegnamenti e quello, ancora più bello, della figlia Alessandra. La lettera che le ha scritto:

"L'ultimo giorno di scuola si ricorda sempre.
L'ultimo tra tutti gli ultimi giorni di scuola è quello che ripercorre un'intera carriera e ti riporta indietro nei ricordi. L'ansia dell' essere supplente, i concorsi, i corsi abilitanti e gli occhi di alunni e di colleghi incontrati negli anni. Un insegnante accoglie dentro il suo cuore le gioie, i timori e le anime dei propri studenti. L'ultima campanella è arrivata anche per mia madre, la prof.ssa Michelina Della Penna, in servizio presso il Polo Liceale "Mattioli" di Vasto. Da bambina sono cresciuta tra doppi canali, graduatorie riservate, domande di trasferimento e l'ho vista sempre pronta a non perdere mai la speranza di svolgere il suo mestiere. Quando sei figlia di una professoressa ti capita anche di essere gelosa delle attenzioni che le vedi riservare ai suoi "figli" seduti tra i banchi. Questo penso sia stata mia madre in questi anni, un'insegnante che oltre alla grammatica italiana e latina, abbia maieuticamente insegnato ai suoi studenti l'arte del saper crescere e del condividere. Ebbene, sono certa che l'avere condiviso mia madre con gli alunni sia stata una fortuna, perché per mezzo della sua grande riservatezza e del suo estremo coraggio, ha insegnato a tutti noi che neanche un momento buio può tenerti troppo lontana da ciò che ami. Mia madre ha amato il suo mestiere e, a partire da oggi, amerà per sempre il ricordo di essere stata mentore di intere generazioni. Prof.ssa Della Penna, ad maiora e buona pensione. 
Tua figlia, Alessandra (guarda caso, prof.ssa!)".
 

Collegamenti

loading