Di Ninni
Il prossimo anno sarà determinante per il futuro del Tribunale di Vasto
Tribunale di Vasto
Menna: "Insieme al sindaco di Lanciano, Pupillo stiamo lavorando per salvare sia il presidio di Vasto che quello di Lanciano"
24/12/17

Il prossimo anno sarà determinante per il futuro del Tribunale di Vasto. Il Comune è al lavoro per scongiurare la iattura. "Insieme al sindaco di Lanciano, Pupillo stiamo lavorando per salvare sia il presidio di Vasto che quello di Lanciano", dice il sindaco di Vasto , Francesco Menna.

"In questi giorni c'è stato con il collega uno scambio di carteggio e dopo le festività di Natale è in programma la partecipazione ai lavori della commissione di studi regionale. Stiamo cercando una soluzione", assicura il sindaco.

Il Consiglio dell'ordine forense cerca di tenere accesa la questione. Venerdi a palazzo di giustizia c'è stata una cerimonia con l'esibizione del coro di Stella Maris. In quella occasione il presidente dell'ordine, l'avvocato Vittorio Melone ha ribadito che occorre presentare al ministero di Giustizia prima possibile una proposta di salvataggio. Una proposta il presidente del Tribunale, Bruno Giangiacomo l'ha già fatta e l'ha ripetuta ieri. E' una soluzione che  è piaciuta anche al sottosegretario alla Giustizia, la senatrice Federica Chiavaroli.

"La soluzione sta in una coalizione fra Vasto e Lanciano. Gli uffici potrebbero essere equamente spalmati fra i due presidi. Vasto e Lanciano non sono distanti. E' evidente che poi è comunque necessaria una legge", ha ribadito il presidente Giangiacomo.

P.C.

Collegamenti