Il Generale di Brigata Nicola Massimo Masciulli è il nuovo comandante dei Carabinieri legione Toscana. La cerimonia ufficiale del passaggio di consegna si è svolta venerdì presso la caserma Baldissera a Firenze.
Nato a Vasto nel 1964, Masciulli ha frequentato la “Scuola Militare Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Il nuovo comandante dopo le lauree in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma e in Scienze della sicurezza interna ed esterna all’Università “Tor Vergata” di Roma ha conseguito diversi master.
All’interno dell’Arma è stato comandante di plotone presso il Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma, mentre da Tenente e Capitano è stato prima pilota militare di elicottero presso il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa e poi ha diretto la Compagnia di Lecce e “Roma - San Pietro”. Dal 2012 è stato alla guida del comando provinciale di Venezia prima di tornare a Roma come capo Ufficio Legislazione.
“Voglio che il mio saluto – ha detto il Generale Masciulli nel corso della cerimonia di insediamento – giunga fino all’ultimo carabiniere della stazione più piccola e remota, che spero di poter presto incontrare”.
L.D.S.