La riorganizzazione del settore giovanile della Vastese va nell'ottica di un obiettivo prioritario: fare della squadra biancorossa un vero e proprio punto di riferimento per le numerose realtà calcistiche di tutto il territorio.
Il nuovo corso parte con l'individuazione di alcune figure apicali ed a presentarle è stato il presidente del club Franco Bolami. Ad affiancare Bolami sarà Massimo Giannone, esperienze significative per lui alla Virtus Vasto, coordinatore Giuseppe De Cillis, mentre Alfonso De Filippis sarà il responsabile dell'area tecnica. La Vastese, in questo ambito, ha maturato un accordo con le società del Vasto Marina, della Virtus Vasto e della Quattro Colli (rappresentativa di altrettante realtà del territorio, Pollutri, Villalfonsina, Casalbordino e Torino di Sangro). I campionati da disputare saranno gli Juniores Nazionali, Allievi e Giovanissimi Provinciali.
“La Vastese deve credere nel settore giovanile, in queste ultime settimane abbiamo lavorato per mettere in campo un progetto comune, provando a costruire qualcosa di importante partendo dai ragazzi del nostro territorio”, dice Bolami.
De Cillis si presenta così: “Ho accettato come scommessa la chiamata del presidente, credo in questo progetto, sono convinto che il comprensorio può esprimere notevoli potenzialità. Ci tengo ad evidenziarlo – aggiunge - la nostra scuola calcio di riferimento è la Virtus Vasto”.
Per Massimo Giannone è essenziale “la crescita dei nostri ragazzi. Dobbiamo essere una grande famiglia”.
Poi Alfonso De Filippis, vecchia conoscenza del calcio biancorosso: “Ho giocato con la Pro Vasto negli anni ’70 e chi mi conosce sa quanto tengo a questi colori. Si deve lavorare per il bene della città e dei suoi ragazzi, dal settore giovanile dovrà uscire una linfa importante anche per la prima squadra”.
Per quanto riguarda la formazione Juniores sarà Salvatore Praino la guida tecnica, con Gennaro Migliaccio confermato nel ruolo di dirigente accompagnatore.
Un impulso al settore giovanile, nelle intenzioni della dirigenza biancorossa, dovrà arrivare dalla divisione marketing, affidata dalla cooperativa 'La Fonte' coordinata da Riccardo Pitaccio e Nicola Graziani. Verranno delineate azioni e strategie per dare maggiore visibilità (oltre che alla prima squadra) anche ai vari gruppi della 'linea verde' biancorossa, nell'intento di coinvolgere nel progetto diversi
Vastese calcio, al via la riorganizzazione del settore giovanile
Salvatore Praino nuovo allenatore della juniores
18/07/17