Di Ninni
Danno economico e morale alla Ecoterm di Vasto, confermata la condanna per 3 magazzinieri, ridotta la pena per un installatore
Tribunale
L’appropriazione indebita ha provocato alla Ecoterm, azienda leader da più di 20 anni in impianti idraulici, un ammanco di 200mila euro a cui vanno aggiunti i danni consequenziali
30/05/17

Danno economico e morale alla Ecoterm di Vasto. Confermata dai giudici della Corte d'appello dell'Aquila la condanna a 2 anni per  3 ex magazzinieri, riconosciuti colpevoli di appropriazione indebita. Ridotta la pena ad un anno e 4 mesi a un installatore accusato di ricettazione.

L’azienda rappresentata dall’avvocato Luigi Moretta  chiede un equo risarcimento in sede civile. Il danno quantificato( materiale e morale) è di circa 300mila euro. "Per colpa dell’ammanco l’azienda fu costretta a ridurre il personale. Per il titolare  non è stato un bel periodo", ricorda l’avvocato Moretta.

In sostanza l'inghippo stava in un codice a barre grazie al quale i tre ex lavoratori riuscivano a modificare le fatture della merce dal magazzino dell’azienda in cui lavoravano e a sottrarre materiale che poi consegnavano ad una quarta persona che provvedeva a rivenderlo. L’appropriazione indebita ha provocato alla Ecoterm, azienda leader da più di 20 anni in impianti idraulici, un ammanco di 200mila euro a cui vanno aggiunti i danni consequenziali.

Il "trucchetto" è andato avanti fino quando l'installatore, ritenendo che i tre magazzinieri non fossero stati ai patti, si è lamentato con un’altra persona. Questi ne ha parlato al titolare della Ecoterm e i colloqui fra i quattro sono stati registrati. Denunciati dal titolare dell’azienda, gli imputati sono stati inchiodati proprio da quelle registrazioni. Le indagini hanno rivelato un ammanco di 200mila euro. I quattro sono stati rinviati a giudizio. Un anno fa i 4 comparvero davanti al giudice monocratico di Vasto, Michelina Iannetta (pm Iaia Marino) e vennero condannati a 2 anni ciascuno.

Paola Calvano

Collegamenti