Il mare di Vasto torna in perfetta salute. Grazie ad interventi mirati avviati diversi mesi fa il litorale vastese quest'anno non dovrebbe avere alcun divieto di balneazione.
La notizia non è ancora ufficiale, ma sembra proprio che vastesi e turisti a differenza dello scorso anno potranno tuffarsi in tranquillità sia nella zona del monumento alla Bagnante che a Fosso della Paurosa.
I tubi che attraversano l'arenile e sfociano in mare portano nell'Adriatico acque bianche. La condotta più vicina al pontile, fotografata e postata su Facebook aveva creato preoccupazione. "Possibile che nessuno si sia accorto di questo scarico nel punto più bello e vivibile di Vasto marina?", ha scritto K.L. sul blog Noivastesi e su FB sollecitando un intervento urgente per risolvere il problema prima dell'avvio della stagione.
"In realtà le condotte sono due. Un'altra è più a nord, ma entrambe portano acque bianche", conferma il sindaco, Francesco Menna.
Realizzate nel 2012 per alleggerire Fosso marino e ed evitare il ripetersi di sversamenti di reflui contribuiscono a mantenere sane la acque marine. Per 5 anni nessuno le ha viste perchè ricoperte di sabbia. Il maltempo e le correnti hanno portato via la sabbia mettendole a nudo. Non si tratta di condotte fognarie.