Di Ninni
Grandinata a Casalbordino e nel Vastese, danni alle auto e alle vigne
Grandine
Dopo il nord Italia colpito anche l'Abruzzo dalla violenta ondata di maltempo
15/10/16

Grandine e temporali a Casalbordino e nel Vastese e danni alle auto. Il maltempo che ieri aveva creato non poche difficoltà e portato danni in Liguria e nel centro nord Italia soprattutto versante tirrenico, oggi è arrivato anche in Abruzzo e nella mattinata ha colpito la parte interna del Vastese con una forte grandinata per poi spostarsi anche sulla costa con temporali misti a grandine nelle zone di Vasto e San Salvo e conseguenti allagamenti. La situazione dovrebbe migliorare a partire dal pomeriggio anche se rimarrà la variabilità..

"Sembrava neve. Chicchi enormi e sulla strada un tappeto bianco tanto da sembrare neve. Inoltre ha causato diversi danni alle automobili. Alcune ammaccate, altre con vetri scheggiati e forse rotti per l'intensità della perturbazione" spiegano alcuni cittadini di Casalbordino. 

"Quindici intensi minuti di grandine con chicchi grandi quanto palline da tennis a volte. Brutto colpo per le zone di Vidorni, Villalfonsina e Casalbordino. Non solo danni alle auto ma anche vigne senza più una foglia. Un macello" spiega Galante. 

"Non solo danni alle vigne ma anche alle piante di frutta. Cachi, fichi, olivo verde. E' rimasto ben poco" spiegano da Villalfonsina. 

Alcune persone sono rimaste anche ferite e si sono dovute recare al Pronto Soccorso a causa dei vetri delle macchine rotti dalla grandine mentre erano all'interno dell'abitacolo. La moglie di uno dei dirigenti dell'APD Casalbordino ha riportato una ferita per cui sono stati necessari 5 punti di sutura. Difficoltà anche per chi nei momenti di grandinata intensa transitava sulla A14, macchine colpite e diversi i danni.

Il comune di Casalbordino ha annunciato che inoltrerà agli enti preposti la richiesta dello stato di emergenza e calamità naturale.

Tiziana Smargiassi

Collegamenti