Questa mattina si è tenuta la “Corsa contro la fame”, l’iniziativa educativa e solidale promossa, con il patrocinio del Comune di Vasto, dalla Nuova Direzione Didattica e svoltasi allo Stadio Aragona. Nei plessi interessati è in corso una raccolta fondi per sostenere la Repubblica Centrafricana e le persone più vulnerabili.
A portare i saluti del sindaco Francesco Menna sono stati l’assessora alle Politiche giovanili e all'Istruzione Paola Cianci e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, che hanno espresso apprezzamento per un progetto che unisce sport, solidarietà e sensibilizzazione sociale.
«La Corsa contro la fame - ha dichiarato l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci - è stata una bellissima mattinata di sport, partecipazione e solidarietà. Ringrazio la dirigente scolastica Concetta Delle Donne e tutta la comunità educante della Nuova Direzione Didattica di Vasto, il maestro D’Aloia, il comitato genitori e tutte le famiglie che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.
Vedere tanti bambini e bambine correre insieme con entusiasmo significa anche educare ai valori dell’empatia e dell’attenzione verso chi soffre, in particolare verso i più piccoli che vivono nei Paesi segnati dalla guerra e dalla povertà e che spesso non possono esercitare neppure il diritto allo studio. Iniziative come questa aiutano a costruire una comunità più solidale e consapevole, di cui oggi il mondo ha davvero bisogno».
«La “Corsa contro la fame” rappresenta un’iniziativa dal forte valore educativo e sociale, capace di coinvolgere bambini, famiglie, scuola e associazioni del territorio attorno ad un messaggio universale di solidarietà. Voglio ringraziare tutti gli insegnanti intervenuti, le famiglie che hanno partecipato con entusiasmo, la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile di Vasto per il supporto e la collaborazione offerti durante la manifestazione. Progetti come questo aiutano a sensibilizzare le nuove generazioni su temi importanti come la fame nel mondo, l’aiuto verso le popolazioni più vulnerabili e il valore della condivisione. Attraverso lo sport possiamo trasmettere ai più giovani principi fondamentali di rispetto, inclusione e responsabilità sociale», ha dichiarato l’assessore allo Sport Carlo Della Penna.




