La maggioranza di centrosinistra del Comune di Vasto esprime grande soddisfazione per la vittoria del bando PN FEAMPA 2021/2027, destinato al potenziamento del comparto ittico cittadino e delle infrastrutture portuali, che consentirà all’Ente di ottenere un finanziamento pari a ben 603.777 euro.
Si tratta di risorse strategiche che consentiranno di realizzare investimenti a bordo delle imbarcazioni e nel Porto di Vasto, con l’obiettivo di incrementare la qualità delle produzioni, migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate e promuovere standard sempre più elevati in materia di lavoro, salute e sicurezza degli operatori del settore.
L’intervento rappresenta un passo concreto verso la modernizzazione del polo ittico vastese, settore identitario e fondamentale per l’economia locale. Con questo finanziamento riusciremo a costruire un sistema di contrattazione più efficiente rispetto all’attuale, attraverso l’attivazione di nuovi servizi e iniziative capaci di aumentare il volume d’affari e rafforzare la competitività delle imprese.
Tra gli obiettivi principali vi sono una maggiore visibilità del mercato ittico, l’apertura a nuovi canali di vendita e l’introduzione di sistemi di aste online conformi alle normative europee, strumenti innovativi che permetteranno di rendere il settore più dinamico, trasparente e attrattivo.
Questo finanziamento conferma la capacità del centrosinistra vastese di intercettare risorse importanti e di programmare interventi concreti per il futuro della città. Vogliamo un polo ittico moderno, efficiente, sostenibile e proiettato nel futuro, capace di valorizzare il lavoro dei pescatori e di rafforzare il ruolo di Vasto come punto di riferimento dell’economia del mare in Abruzzo.
Partito Democratico, Avanti Vasto, Filo Comune, Città Virtuosa, Futuro e Sviluppo per Vasto, Moderati per Vasto, Sinistra per Vasto




