Di Ninni
Nessuna offerta per la particella 18, Marchese: “Grande notizia per San Salvo”
Particella 18
L’ex sindaco: “Quel terreno deve essere usato per lo sviluppo turistico e ambientale”
24/04/26

Una grande e bella notizia per il futuro di San Salvo, e in particolare della Marina. Oggi sono terminati gli ulteriori trenta giorni successivi alla scadenza del bando per l’eventuale vendita della ormai nota particella 18.

Anche in questa occasione, nessuna proposta è pervenuta al Comune per l’acquisto.
Per ora, si è scongiurata l’ipotesi della costruzione di ulteriori edifici.

In più occasioni avevamo invitato il Sindaco e l’amministrazione comunale a evitare di arrivare a questo punto di non ritorno.
Alla luce di ciò, è giunto il momento di prendere atto, in maniera definitiva, che nei vari tentativi effettuati nel corso degli anni per la vendita non vi è stato alcun interesse da parte dei privati.

Ribadisco, per l’ennesima volta, che quel terreno deve essere utilizzato per l’ulteriore sviluppo turistico e ambientale della Marina.

Rilancio l’idea di realizzare in quell’area un campus per l’educazione ambientale, che diventi un grande attrattore turistico per l’intera costa adriatica, dove le scuole di ogni ordine e grado possano studiare la flora e la fauna, nonché gli ecosistemi marini e dunali.

È un progetto ambizioso, ma mettendo insieme le giuste sinergie tra enti, istituzioni e associazioni competenti, diventa realizzabile.

Infine, a chi sostiene che non vi siano risorse, ribadisco che esistono diverse strade percorribili: basta avere la volontà politica, e le risorse si trovano.

Gabriele Marchese

Collegamenti