Di Ninni
San Salvo ospiterà una tappa del Giro d’Italia per la Pace
Locandina
L’edizione ha un valore altamente simbolico
20/02/26

La città di San Salvo aderisce ufficialmente al Giro d’Italia per la Pace, l’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani che attraverserà l'Italia con l’obiettivo di costruire una coscienza, una cultura e una politica di pace fondate sulla cura degli altri, dell’umanità e del pianeta.

L’Amministrazione comunale, in coerenza con le proprie linee programmatiche e con i principi sanciti dallo Statuto, che ripudia la guerra e promuove la cooperazione tra i popoli, organizzerà una tappa del Giro nella nostra città accogliendo la Lampada della Pace di Assisi, simbolo universale di fraternità e amicizia sociale, e coinvolgendo scuole e giovani del territorio in iniziative dedicate.

L’edizione assume un valore particolarmente significativo perché si svolge nell’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e autentico costruttore di pace, negli 80 anni dalla nascita della Repubblica Italiana e nei 40 anni dalla fondazione della rete degli enti locali impegnati per la pace che continua l’opera di Giorgio La Pira.

A questo impegno si lega una consapevolezza sempre più urgente: la pace che ci è stata donata non è acquisita per sempre, ma va custodita e rinnovata ogni giorno attraverso scelte concrete, responsabilità condivise e relazioni fondate sul rispetto. 

In un tempo in cui i conflitti sembrano moltiplicarsi e avvicinarsi alle nostre vite, diventa essenziale ricostruire una coscienza, una cultura e una politica di pace capaci di orientare le azioni quotidiane delle persone e delle comunità. 
Ogni gesto, ogni parola, ogni decisione può contribuire a costruire ponti oppure ad alimentare divisioni.

Per questo San Salvo intende rafforzare il proprio ruolo di “Cantiere di Pace”, un luogo in cui si lavora insieme per progettare e sperimentare percorsi di convivenza, solidarietà e partecipazione, con uno sguardo aperto al mondo. Allo stesso tempo vuole essere una vera e propria “Scuola di Pace”, dove educare le nuove generazioni al dialogo, alla cooperazione e alla responsabilità verso gli altri e verso il pianeta, nella consapevolezza che la pace si studia, si insegna e si impara. Solo attraverso l’impegno quotidiano di tutti sarà possibile difendere e far crescere quel bene prezioso che è la pace, trasformando le comunità locali in protagoniste di un futuro più giusto e umano.

"Abbiamo accolto con convinzione questo invito – dichiara il sindaco Emanuela De Nicolis  – perché riteniamo che ogni comunità debba sentirsi protagonista nella costruzione di un futuro di pace. San Salvo vuole essere un luogo di incontro, dialogo e crescita per le nuove generazioni, un vero cantiere di pace capace di dare concretezza ai valori della solidarietà e della fraternità".

"La tappa del Giro rappresenta un’importante occasione educativa e sociale – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Gianmarco Travaglini – che coinvolgerà scuole, associazioni e cittadini in un percorso di partecipazione attiva. In un tempo segnato da conflitti e tensioni, promuovere la cultura della pace significa investire nel benessere delle comunità e nella responsabilità collettiva".

Con deliberazione unanime, il Comune ha quindi deciso di aderire al Comitato organizzatore, contribuendo con una quota di partecipazione e avviando il percorso organizzativo che porterà la Lampada della Pace nella nostra città, rafforzando l’impegno di San Salvo come scuola e laboratorio di pace.

Collegamenti