Di Ninni
L’indirizzo sportivo del “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo verso una Formazione Scuola Lavoro professionalizzante
Progetto
Soddisfatta la Dirigente Scolastica
11/02/26

Si è concluso con successo lo stage di cinquanta ore previsto nella Formazione Scuola Lavoro del MIM destinato alle classi terze dell’Istituto Tecnico Economico dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing in Management dello Sport di San Salvo. La FSL, ex PCTO, mira a integrare la formazione in aula con esperienze pratiche nel mondo del lavoro consolidando le competenze trasversali di ciascun studente. 

Da quest’anno all’indirizzo “sportivo” del “Mattioli-D’Acquisto” è nata una nuova idea progettuale, pensata dai docenti Rita Valerio e Marco Acquarola, supportata dalle docenti del gruppo di lavoro FSL Annalisa Cespites, Antonella Di Gregorio, Sonia Vizzarri e fattivamente accolta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Annarosa Costantini. Per gli studenti delle classi terze si sono così “aperte le porte” per una formazione mirata e in linea con il loro piano di studi volta a “toccare con mano” quanto appreso a scuola e a sviluppare ulteriori conoscenze e competenze. 

Presso la palestra KINESIOTECK di San Salvo, i ragazzi hanno potuto sperimentare come avviene la gestione di una palestra sia in relazione alle attività di segreteria come il bilancio, la rendicontazione, le fatturazioni, gli acquisti merce, la responsabilità contrattuale (art 1218 c.c.) e oggettiva (art. 2051 c.c.), la gestione degli iscritti che quelle puramente riferite alla pianificazione, strutturazione ed elaborazione di schede di allenamento finalizzate al raggiungimento di obiettivi mirati quali il calo ponderale, l’aumento della massa magra, il benessere del soggetto affetto da patologie, del soggetto sano e dell’atleta, attraverso l’utilizzo di attrezzature isotoniche, cardio e a carico naturale. 

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica per questo progetto che punta al cuore dell’indirizzo e che ha consentito agli studenti di acquisire tutte quelle competenze professionali e trasversali utili sia nel quotidiano che in una prospettiva futura.

Collegamenti