Di Ninni
Variante alla SS16, Forte interroga Menna: “Opera attesa da 30 anni, non può finire nei cassetti dell’Anas”
Variante SS16
Il consigliere comunale del Pd torna a riaccendere i riflettori sulla vicenda
08/02/26

Il sottoscritto Giuseppe Forte, consigliere comunale, torna ad interrogare il Signor Sindaco di questa Città in ordine alla Variante alla Statale Adriatica 16, opera pubblica di interesse nazionale della quale si parla ormai da circa 30 anni.

Un altro anno è trascorso dalla “fiammata” dell’inizio del 2025 allorquando l’argomento tornò al centro del dibattito cittadino per la riproposizione da parte di ANAS di quella “Variante 0” che non libera tutta la costa vastese dalla presenza di una strada statale la cui presenza condiziona lo sviluppo turistico della costa da località “Trave” fino a Punta Penna.

Come al solito l’ANAS, dopo aver gettato il sasso nel pantano, si è bloccata richiudendo, come ormai fa da tanti anni, il progetto nel cassetto dei…sogni.

Probabilmente alla fine del corrente anno ed all’inizio dell’anno 2027, con l’approssimarsi della campagna elettorale che porterà alla elezione della nuova compagine amministrativa, l’argomento tornerà ad essere di grande attuale per diventare uno dei cavalli di battaglia da parte di quella classe politica che muove le fila a livello regionale.

Così, come è già avvenuto per il nuovo Ospedale - destinato purtroppo ad allontanarsi per diversi chilometri dal centro urbano di Vasto -, ci saranno tanti politici che punteranno a mettersi una medaglietta sul petto rivendicando meriti ed applausi.

Lei Signor Sindaco, dopo aver governato la Città per due mandati, stando ai tempi che stringono, probabilmente nel consuntivo del Suo operato non potrà inserire l’avvio dei lavori della Variante alla Statale Adriatica 16.

E c’è il rischio concreto che il “famigerato” progetto che ormai da anni circola e che prevede l’affiancamento della variante alla linea ferroviaria dal Viadotto De Nardis fino a San Salvo Marina, troverà concretezza nel futuro penalizzando una città turistica come la nostra che meriterebbe lo stesso trattamento dato dall’ANAS a Città come Termoli, Ortona, Francavilla, Montesilvano e così via dicendo.

Questa mia interrogazione mira ad ottenere da Lei notizie relative all’iter del progetto della Variante.

In particolare il sottoscritto e molti vastesi, che mi hanno sollecitato a risvegliare la Sua attenzione su questa opera pubblica e che non condividono le ipotesi progettuali buttate sul tavolo da ANAS, vogliono sapere:

1 – il progetto ha subito modifiche sostanziali rispetto a quello presentato lo scorso anno?

2 – l’ANAS garantirà la regentimazione delle acque piovane lungo la collina di Montevecchio risanando un costone fragile caratterizzato da molti smottamenti?

3 – Cosa ne sarà della Statale Adriatica 16 nel lungo tratto che si sviluppa a Nord dell’abitato di Vasto Marina dove si trovano i due “traballanti” viadotti San Nicola 1 e San Nicola 2 ? 

La ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che vorrà fornire a me ed ai cittadini vastesi.

Giuseppe Forte

Collegamenti