All'Istituto Omnicomprensivo Sammy Basso l'offerta formativa per il secondo grado si è arricchita da tre anni di un percorso liceale che si specializza per offrire studio e incontro diretto con la realtà, per formare giovani capaci di leggere il presente e costruire il futuro.
Noto come il Liceo più completo, con le discipline legate allo studio dell'economia, del diritto e delle scienze umane, il Liceo Les si pone come un'offerta formativa in grado di rispondere alle sfide della società contemporanea, per studenti e studentesse che cercano una formazione trasversale e multidisciplinare.
Assi portanti del piano di studi sono quello economico e giuridico e quello psico-socio-pedagogico, che trovano la loro unità nell’approfondimento della natura del soggetto umano, delle relazioni che lo costituiscono e dei tentativi, messi in atto dall’uomo, per costruire e organizzare la società al fine di rispondere alle sue esigenze costitutive.
La presenza di due lingue straniere con l'opportunità di studio di una terza lingua nel triennio arricchiscono un pacchetto liceale che offre gli strumenti adeguati a una lettura leale, profonda e consapevole della contemporaneità, per una visione ampia e articolata del mondo, fondamentale per affrontare con consapevolezza qualsiasi percorso futuro.
Un percorso che all'Istituto Sammy Basso di Montenero di Bisaccia si arricchisce con opportunità di erasmus e stage significativi, che si svolgeranno presso: aziende, enti e università: per chi è attratto dalle relazioni internazionali, dal diritto e dall’economia;
presso le scuole dell’infanzia e della primaria, per chi sente una vocazione verso gli studi psico-pedagogici e l’ambito educativo.
Il Liceo economico Sociale di Montenero sceglie di educare al futuro, con uno sguardo lucido e una mente aperta sin dal presente.
Liceo Economico Sociale di Montenero di Bisaccia: internazionalità e competenze
13/12/25




