Raccogliere fondi per la lotta ai tumori in età pediatrica e giovanile: questo lo scopo che ha animato l’evento ‘Un dono per la vita’ promosso dal Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna all’interno della cattedrale di S. Giuseppe, nella quale qualche minuto prima erano stati ricordati anche i soci del sodalizio scomparsi nel corso degli anni.
‘Un dono per la vita’ è stato un entusiasmante concerto che ha visto protagonisti due compagini corali profondamente diverse tra loro, ‘Le voci del vastese’ diretto dal Maestro Prof.ssa Maria Del Bianco, che ha accompagnato anche al pianoforte, e ‘The New Gospel Choir’, condotto dal Direttore Daniele Delli Carri, con al pianoforte il Prof. Mauro Gallo.
Soprattutto, protagoniste sono state le tante persone che hanno riempito la navata della cattedrale aderendo all’invito del Lions Club ad aprire il cuore e a donare per una causa, la lotta ai tumori giovanili, che oggi purtroppo coinvolge sempre più famiglie.
In cambio i presenti, tra cui gli assessori comunali Nicola Della Gatta e Anna Bosco, sempre molto vicini alle attività del Lions Club, hanno potuto ricevere la magia delle esibizioni delle due formazioni corali che li hanno trascinati in un vortice di sonorità e ritmi diversificati.
Per l’occasione, importante, il coro Le Voci del Vastese ha avuto la collaborazione di giovani musicisti quali Francesca Fecondo (flauto traverso), Alessio Gianico (violoncello), Diego Scuderi (violino), Alessio Menna (percussioni), Antonio Mariani (voce solista). D’eccezione la esibizione anche dei bimbi della quarta e quinta della scuola primaria "Martella" di Vasto, guidati dalle maestre Marianna D'Adamio e Fernanda D'Ercole che hanno cantato insieme al coro.
Dopo aver attinto al loro vasto repertorio, momento davvero particolare la esibizione congiunta dei due cori ‘Le Voci del Vastese’ e ‘The New Gospel Choir’, che insieme, ‘con la gioia nel cuore’ come ci ricorda il Governatore distrettuale Stefano Maggiani, hanno intonato il “Cantate Domino” di Jenkins, in una performance emozionante.
Siamo contenti che così tante persone abbiano voluto aprire il loro cuore e donare sposando la causa del nostro Lions Club – ha detto il presidente Antonio Muratore – Un grazie ai due cori e a tutti coloro che si sono esibiti condividendo le finalità della iniziativa. Un grazie particolare a don Luca Corazzari, parroco di San Giuseppe, per aver sposato in toto la manifestazione mettendoci a disposizione gli spazi della cattedrale.’




