Di Ninni
Riunione al Ministero per la sistemazione della Trignina, concluso il piano esigenziale per il tratto San Salvo-Trivento
Incontro ministero trignina
Prossimo incontro il 13 novembre
27/09/25

Su indicazione del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, si è svolta giovedì presso la sede del MIT a Roma la riunione per il potenziamento e la messa in sicurezza della SS 650 (denominata anche "Fondovalle del Trigno").
​Alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture della Regione Molise, Michele Marone, e dei vertici dell’ufficio di Gabinetto del ministero, hanno partecipato al tavolo tecnico i presidenti delle Camere di Commercio di Abruzzo e Molise, il rappresentante nazionale di UnionTrasporti ed i vertici ANAS. L'obiettivo era dare seguito all’azione programmatica già avviata su istanza dell’assessore Marone e dei sindaci abruzzesi e molisani interessati.
Nella riunione di giovedì, ANAS ha informato i presenti di aver ultimato il “piano esigenziale” per il potenziamento del tratto San Salvo/Trivento. Il piano sarà trasmesso nei prossimi giorni alla Direzione Generale Strade del MIT per l'inserimento nella programmazione infrastrutturale e finanziaria, mettendo a disposizione il proprio fondo di progettazione.
Tutti i presenti hanno ribadito la necessità di migliorare la viabilità sull’arteria stradale, in considerazione dell’aumento significativo del traffico pesante e del numero di incidenti. Per questi motivi, l’Ufficio di Gabinetto del MIT ha istituito un tavolo permanente di concertazione e programmazione per il prosieguo delle attività e procedure amministrative necessarie alla messa in sicurezza della SS 650 “Trignina”.
​Il tavolo è stato aggiornato al prossimo 13 novembre 2025.

Collegamenti