Di Ninni
Prima giornata di Uil Camp a Vasto, domani l’intervento del segretario regionale Bombardieri
Uil Camp
L’evento nazionale si concluderà mercoledì
15/09/25

Si è aperto oggi a Vasto, alla Grotta del Saraceno, Uil Camp 2025, l’evento nazionale di alta formazione sindacale della Uil che per il secondo anno consecutivo si tiene in Abruzzo.

Contratti pirata e dumping salariale, welfare pubblico e contrattuale, precarietà e sicurezza sul lavoro, ecomafie e difesa del territorio sono i temi  trattati nell’edizione di quest’anno, organizzata da Uil Abruzzo in collaborazione con il Premio nazionale Paolo Borsellino. Cento i ragazzi provenienti da tutta Italia che vivranno il Camp fino a mercoledì confrontandosi su temi importanti e di strettissima attualità.

Per il segretario generale Uil Abruzzo, Michele Lombardo: “L’Abruzzo per il secondo anno consecutivo ospita Uil Camp, siamo orgogliosi e ringraziamo la Uil nazionale per averci dato questa grande opportunità. La nostra è una regione meravigliosa dal punto di vista storico, culturale e naturalistico ma è anche una regione industriale con la presenza di marchi aziendali nazionali e internazionali, dall’automotive all’industria chimica e farmaceutica, dal tessile all’agroalimentare. Come sindacato, abbiamo il dovere di difendere il know-how di questo importante tessuto produttivo che ha permesso a intere generazioni di abruzzesi di vivere e realizzarsi nella propria regione. Come Uil non demorderemo e difenderemo a tutti i costi questa ricchezza, auspicando maggiore sviluppo a livello regionale per consentire alle nuove generazioni di rimanere ancorati alla propria terra”. Rivolgendosi ai ragazzi del Camp, ha aggiunto: “La Uil è un’organizzazione seria che vuole esserci e che molti cercano di silenziare ma non ci riusciranno mai. Portatela avanti con dignità e serietà, sono sicuro che lo farete e lo farete bene”.

Dopo dopo i saluti iniziali del sindaco di Vasto Francesco Menna, nella prima giornata del Camp, l’intervento della segretaria confederale Uil, Vera Buonomo, su contratti pirata e riflessi sui salari e sugli istituti normativi e quello del tesoriere nazionale Uil, Benedetto Attili.

A seguire il panel dal titolo “Un equilibrio tra sviluppo territoriale, diritti del lavoro e competitività d’impresa” con la partecipazione della prof.ssa dell’Università “G. D’Annunzio di Chieti Pescara, Fausta Guarriello, del presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Maria Alighieri, e dell’assessore regionale al Lavoro e alle Attività produttive, Tiziana Magnacca. 

“Giornata ricca di riflessione, importante per un giusto inquadramento, soprattutto per noi decisori politici, dei temi caldi del diritto del lavoro in questo momento– ha commentato l’assessore regionale Tiziana Magnacca nel suo intervento -. Il legame tra impresa e la sua competitività, territorio e diritti essenziali dei lavoratori è causa ed effetto l’uno dell’altro. Solo un’impresa competitiva può garantire diritti per i propri lavoratori  ed è in grado di far crescere il territorio e con esso la stabilità e la coesione sociale ed economica, necessarie per la piena affermazione dei diritti dei lavoratori”.

Atteso per domani, 16 settembre, l’arrivo del segretario generale PierPaolo Bombardieri che si confronterà con i giovani sindacalisti su tematiche di stretta attualità legate al mondo del lavoro e parteciperà alla tavola rotonda, “Il lavoro spezzato. Quando il lavoro mina i diritti e viola le norme: dai contratti pirata alla sicurezza negata sui luoghi di lavoro”, con la straordinaria partecipazione di Attilio Bolzoni, giornalista del quotidiano Domani, per molti anni inviato di Repubblica e ideatore del Blog Mafie. Sempre nella giornata di domani due interessanti speech: “Welfare contrattuale e pubblico insieme per una stagione di diritti”, a cura del segretario confederale Uil Santo Biondo; “Diritti svenduti: come il dumping alimenta precarietà e insicurezza sul lavoro” con la segretaria confederale Uil Ivana Veronese. 

Collegamenti