Di Ninni
Da oggi al via Uil Camp, a Vasto 100 sindacalisti da tutta Italia
Locandins
L’evento durerà 3 giorni
15/09/25

Dal 15 al 17 settembre alla Grotta del Saraceno a Vasto, 100 sindacalisti provenienti da tutta Italia parteciperanno a Uil Camp 2025, evento nazionale di alta formazione sindacale della Uil. Contratti pirata e dumping salariale, welfare pubblico e contrattuale, precarietà e sicurezza sul lavoro, ecomafie e difesa del territorio sono gli argomenti che verranno trattati nell’edizione di quest’anno, organizzata da Uil Abruzzo in collaborazione con il Premio nazionale Paolo Borsellino. 

- Lunedì 15 settembre:  dopo i saluti iniziali del segretario generale Uil Abruzzo Michele Lombardo e del sindaco di Vasto Francesco Menna, la segretaria confederale Uil Vera Buonomo parlerà di contratti pirata e dei riflessi sui salari e sugli istituti normativi. A seguire il panel dal titolo “Un equilibrio tra sviluppo territoriale, diritti del lavoro e competitività d’impresa” con la partecipazione della prof.ssa dell’Università “G. D’Annunzio di Chieti Pescara, Fausta Guarriello, del presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Maria Alighieri, e dell’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche sociali, Tiziana Magnacca. La conclusione della giornata sarà a cura del tesoriere nazionale Uil, Benedetto Attili.

- Martedì 16 settembre: “Welfare contrattuale e pubblico insieme per una stagione di diritti”, a cura del segretario confederale Uil Santo Biondo; “Diritti svenduti: come il dumping alimenta precarietà e insicurezza sul lavoro” con la segretaria confederale Uil Ivana Veronese. Nel pomeriggio ci sarà l’intervento del segretario generale Uil Pier Paolo Bombardieri e la tavola rotonda  “Il patto spezzato. Quando il lavoro mina i diritti e viola le norme: dai contratti pirata alla sicurezza negata sui luoghi di lavoro” con la partecipazione del giornalista Attilio Bolzoni.

- Mercoledì 17 settembre:  panel a cura del Premio nazionale Paolo Borsellino “Il sindacato delle persone contro gli abusi del territorio: ecomostri, mafie ambientali e impegno civile” con il prof. Michele Manigrasso dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti Pescara, l’imprenditore campano anticamorra Luigi Leonardi  e Don Maurizio Patriciello.

In chiusura l’intervento del segretario organizzativo Uil Emanuele Ronzoni.

Collegamenti