Di Ninni
Approvata la graduatoria provvisoria per la rigenerazione urbana, c’è il parcheggio di via Montegrappa a San Salvo
Parcheggio montegrappa
Il progetto del comune al 43esimo posto
10/09/25

Il Comune di San Salvo esprime grande soddisfazione per la notizia del finanziamento dell’intervento di riqualificazione dell’area dell’ex parcheggio di Via Montegrappa.
Grazie alla Giunta Regionale e al Presidente Marsilio, si può portare a compimento un obiettivo che già dal 2013 era nell’agenda dell’amministrazione Magnacca e poi De Nicolis.
Con l’approvazione della graduatoria provvisoria del bando per la rigenerazione urbana – Linea B, San Salvo risulta ammessa a finanziamento per la realizzazione del nuovo terminal bus nell’area di via Montegrappa, per un importo complessivo fra fondi regionali e comunali di euro 1.900.000, potendo così trasformare un luogo rimasto per anni privo di reale funzione pubblica, ed anzi oggetto di atti vandalici e fonte di grande insicurezza per i cittadini.
Grazie al lavoro condiviso con l’assessore regionale Tiziana Magnacca, la città è riuscita a portare a casa un risultato atteso da tempo, ponendo finalmente rimedio al vulnus urbanistico e sociale che aveva caratterizzato quel quartiere. L’attuale parcheggio, mai realmente utilizzato e respinto dalla comunità, sarà sostituito da un’infrastruttura moderna, utile e funzionale per cittadini, studenti e lavoratori, restituendo all’area una vocazione coerente con l’interesse collettivo.
“Con questo progetto inizia un nuovo percorso amministrativo che guarda al futuro della mobilità e della qualità urbana, valorizzando uno spazio importante della città e continuando quel processo di modernizzazione della stessa che si accompagna all’obiettivo di rendere San Salvo anche più funzionale alle esigenze dei cittadini e al decoro estetico. L’amministrazione De Nicolis porterà a compimento l’intervento chiudendo una questione annosa” ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca.
Il sindaco Emanuela De Nicolis ha dichiarato: “Questo risultato rappresenta un segnale concreto di come la collaborazione istituzionale possa generare benefici reali per la comunità. Abbiamo trasformato una criticità in un’opportunità, restituendo al quartiere un ruolo centrale e funzionale. Il terminal bus sarà un servizio per tutti, capace di coniugare mobilità, sostenibilità e rigenerazione urbana”.

Collegamenti