A seguito della lettera ricevuta con la raccolta firme contenente richiesta per la riqualificazione della Villa Comunale di San Salvo, il sindaco Emanuela De Nicolis e l’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Marinelli hanno incontrato la referente delle famiglie, Valentina Di Petta, alla quale è stato illustrato il progetto già in corso di attuazione nell’ambito del programma nazionale PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), per il tramite della Regione Abruzzo.
Il progetto PINQuA, per la Città di San Salvo, prevede la riqualificazione di due importanti ed estese aree verdi:
La Villa Comunale, cuore del centro cittadino;
L’area verde di Piazza Sardegna, nella zona antistante e perimetrale l’area sportiva del pump track.
Gli interventi previsti puntano a migliorare gli spazi urbani e verdi, con potenziamento di ambienti sostenibili ed accoglienti e comprendono:
- la realizzazione di nuove aree playground per bambini dai 3 ai 14 anni;
- l’allestimento di spazi dedicati al fitness outdoor;
- aree dog park attrezzate;
- aree open library a disposizione della comunità;
- installazione di nuovi arredi urbani (panchine, tavoli, cestini portarifiuti) e servizi igienici;
- illuminazione a LED per garantire sicurezza e sostenibilità;
- opere di pavimentazione drenante e ristrutturazione dei percorsi ciclopodali e pedonali;
- piantumazione di nuovi alberi e installazione di fontanelle.
Il progetto prevede inoltre interventi di recupero sostenibile, come l’impianto di raccolta delle acque piovane e l’installazione di charging station a servizio dei cittadini.
“Ringrazio la Regione Abruzzo per l’attenzione concreta al nostro territorio, con progetti come questo che contribuiscono alla valorizzazione dei nostri spazi pubblici” – ha dichiarato il sindaco Emanuela De Nicolis.
L’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Marinelli ha aggiunto: “Questo progetto rappresenta un investimento importante sulla qualità della vita dei cittadini. Grazie a interventi mirati e condivisi con la comunità, vogliamo restituire spazi verdi moderni, inclusivi e sicuri, in grado di rispondere alle esigenze di famiglie, giovani e anziani. La riqualificazione della Villa Comunale e di Piazza Sardegna sarà un tassello fondamentale per una città più vivibile e accogliente.