Di Ninni
Successo per la “Grande Boxe” a Vasto Marina: un tributo sentito al comm. Silvio Pretoro
La grande boxe
Grande partecipazione all’evento
30/07/25

Grande partecipazione e forti emozioni ieri sera in Piazza della Guardia Costiera a Vasto Marina per l’edizione 2025 de “LA GRANDE BOXE”, evento organizzato dall’ASD Vasto Ring in memoria del Comm. Silvio Petroro, storico presidente della società dal 1968 al 1981.
L’evento, ormai appuntamento fisso nel panorama sportivo vastese, ha regalato al numeroso pubblico una serata intensa e carica di significato, in cui lo sport si è fuso con la memoria e la cultura del territorio.

Presenti all’iniziativa autorità locali come il Sindaco Francesco Menna che ha regalato forti ed emozionanti ricordi del caro Comm. Petroro e l’Assessore Carlo Della Penna che ha sottolineato l’importanza della boxe come veicolo di valori educativi e aggregativi. 

Commovente, intensa la testimonianza dell’amico Gianni Petroro, che ha ricordato con affetto e orgoglio la figura del padre, tracciandone il profondo impegno nello sviluppo dello sport cittadino e non solo. 

Perseveranza, impegno, dedizione, altruismo solo alcune delle virtù citate che hanno contraddistinto la vita del Comm. Petroroe caratterizzato anche la sua passione per la BOXE. Ricordato da tutti come un grande uomo, esempio di solidarietà e generosità,profondamente innamorato della propria comunità.

Altro momento toccante della serata, l’intervento di Rita Ferri, figlia di Nicola Ferri, storico pugile della Vasto Ring e amico fraterno del Comm. Petroro. Con emozione, ha condiviso ricordi personali legati all’epoca d’oro del pugilato vastese.

A rendere la serata ancora più coinvolgente è stato il prezioso contributo del conduttore Marco D’Alessandro, che ha guidato l’evento con professionalità, ritmo e grande sensibilità. La sua conduzione brillante ha saputo valorizzare ogni momento del programma, accompagnando il pubblico tra racconti, incontri e testimonianze con passione e competenza, contribuendo in maniera determinante alla riuscita dell’intera manifestazione.

Sul ring si sono alternati atleti provenienti da diverse realtà pugilistiche regionali, in un programma che ha visto disputarsi nove incontri olimpionici su tre riprese da tre minuti ciascuna. Ottima la prestazione dei pugili dell’ASD Vasto Ring, guidati dal campione Stefano Ramundo già due volte campione italiano e vincitore della cintura del Mediterraneo WBC,insieme al maestro Maurizio Pandolfi ed al preparatore Lorenzo Ciccotosto, che hanno portato sul ring i promettenti Samuel Antenucci, Carmine Marchesani e Francesco Rucci.
Tra le società presenti anche la SSD GOTHA del maestro Davide Di Meo, la Pugilistica Rosetana del maestro Luciano Caioni, la CAP Boxing Team del maestro Flavio Cappellone, The AthleteAcademy del maestro Spadaccini e l’ASD Counterpunch, confermando la forte coesione e collaborazione tra i club pugilistici del territorio.

La serata è stata co-organizzata da Marco Antenucci, figura di riferimento nell’organizzazione di eventi sportivi legati alla BOXE, che insieme a Ramundo ha saputo dare vita a una manifestazione ben strutturata, coinvolgente e perfettamente riuscita.

“È stata una grande festa dello sport, della boxe e della nostra comunità”, hanno commentato Ramundo e Antenucci a fine serata. “Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione: sponsor, atleti, tecnici, autorità, pubblico e in particolare chi ha saputo valorizzare ogni istante dell’evento con impegno e dedizione riferendosi a tutti i ragazzi della grande famiglia della Vasto Ring.”

La boxe a Vasto continua dunque a crescere, alimentata da passione, dedizione e memoria grazie ad una grande famiglia “l’associazione ASD Vasto Ring”. Appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione de “LA GRANDE BOXE”.

Collegamenti