Di Ninni
Creazione fittizia dei crediti d’imposta: 3 misure cautelari emesse dalla Procura di Vasto
Guardia di Finanza
L’operazione è stata denominata ‘Bonus Scam’ dalla Guardia di Finanza
25/07/25

La Procura della Repubblica di Vasto ha disposto l’esecuzione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari restrittive della libertà personale nei confronti di 3 soggetti eseguita in data odierna da militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Vasto.

Il provvedimento adottato rientra nell’ambito dell'indagine, coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica di Vasto, e denominata dalla Guardia di Finanza di Vasto operazione “Bonus Scam". L’attività d’indagine ha permesso di smantellare un meccanismo illecito di frode, finalizzato alla creazione fittizia e all'indebita monetizzazione dei relativi crediti d'imposta, mediante richieste di pubbliche erogazioni tramite l’Agenzia delle Entrate di crediti fiscali riferiti a falsi stati di avanzamento lavori (S.A.L.), per un importo complessivo di oltre 8 milioni di euro, oggetto di sequestro ai fini di confisca.

I reati ipotizzati sono quelli di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità ideologica, dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici

Collegamenti