Di Ninni
Festa del Popolo, a Vasto due giornate intense di confronto e musica
Festa del popolo
Durante l’iniziativa sono stati affrontati temi di grande attualità
20/07/25

“Si è conclusa la seconda edizione della Festa del Popolo e ringraziamo La Conviviale per aver promosso due giornate intense di confronto e musica nella suggestiva cornice della Villa Comunale – commentano il sindaco Francesco Menna e l’assessora alle politiche giovanili Paola Cianci – che si conferma sempre più luogo di iniziative dal basso, capaci di mettere al centro i diritti delle persone. Una riflessione collettiva che ha posto l’accento su dignità, equità e giustizia sociale, accompagnata da tanta musica e voglia di stare insieme.”

Durante l’iniziativa sono stati affrontati temi di grande attualità: il salario minimo e la centralità del lavoro nella Costituzione; i diritti nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle discriminazioni verso attivisti LGBTQIA+ e alle pressioni subite dalle donne; il diritto all’IVG, ancora oggi troppo spesso ostacolato; e il massacro del popolo palestinese.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla crisi della sanità pubblica, sempre più sottofinanziata, con forti disuguaglianze tra Nord e Sud, e alle esperienze degli ambulatori popolari che lottano per garantire un accesso universale e dignitoso alle cure.

Le serate sono state animate da esibizioni musicali tra cui quella del rapper pescarese C.U.B.A. Cabbal che ha richiamato molti appassionati.

Collegamenti