Ore 20.00: L’incendio è stato completamente spento anche se l’area resterà presidiata per tutta la notte. Da una prima stima sono una ventina gli ettari andati in fumo. “Oggi pomeriggio - afferma il sindaco di Cupello, Graziana Di Florio - un incendio è divampato in Contrada Polercia, ma grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo (con mezzi antincendio) e della Modavi di Cupello, è stato possibile evitare conseguenze ben peggiori. La priorità è stata mettere al sicuro le abitazioni, e così è stato. Un lavoro tempestivo, coraggioso e coordinato che merita il nostro più sincero ringraziamento”.
Ore 18.15: Grazie all’ottimo lavoro delle squadre a terra l’incendio è sotto controllo. Proseguono ora le operazioni di bonifica dell’area.
Ore 17.30: Le fiamme spinte dal vento hanno lambito il territorio di Monteodorisio. Sul posto sono presenti i sindaci di Cupello e Monteodoriso, Graziana Di Florio e Catia Di Fabio, oltre al consigliere comunale di Cupello con delega alla Protezione Civile Nicola Scutti. Diversi gli ettari già andati in fumo.
Ore 16.00: Domenica di fuoco nel vastese dove Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono intervenuti per domare due incendi. La prima chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 è arrivata intorno alle ore 13 per un rogo scoppiato nella zona dell’Incoronata a Vasto. Qui i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vasto e i colleghi della locale Protezione Civile hanno lavorato a lungo per spegnere tutti i focolai. Il secondo incendio è scoppiato prima delle ore 15.30 alla periferia di Cupello. Qui in supporto ai pompieri di Vasto e Ortona sono giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e dell’associazione Madonna dell’Assunta di Casalbordino.