È stata presentata oggi, mercoledì 18 giugno, a Vasto Marina l’iniziativa “Piazza della Musica d’Autore”, che vedrà numerosi eventi musicali e performance dal vivo animare Piazza Rodi durante tutta l’estate. A partire da venerdì 20 giugno e per ogni fine settimana, la piazza diventerà un palcoscenico all’aperto con appuntamenti previsti il venerdì sera, il sabatomattina e la domenica mattina. Il progetto, del Crêuza de Mä Bistrot, è realizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Vasto. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Francesco Menna, l’assessore Nicola Della Gatta, il consigliere Marino Artese, il presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina Piergiorgio Molino e l'imprenditore Angelo Pollutri.
«Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – contribuirà a rendere l’estate vastese ancora più dinamica coinvolgendoPiazza Rodi, cuore pulsante di Vasto Marina, grazie alla buona musicad’autore, uno strumento capace di creare aggregazione. È un progetto che arricchisce l’offerta turistica che siamo sicuri sarà di gradimento percittadini e visitatori».
«Proposte come questa – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Della Gatta – rappresentano un importante contributo al nostro calendario estivo. È il frutto della sinergia tra pubblico e privato. Offrire momenti di intrattenimento di qualità significa migliorare l’esperienza di chi visita Vasto Marina e rafforzare l’identità culturale del territorio. Un ringraziamento speciale va a Crêuza de Mä per la passione e la progettualità con cui ha dato forma a questo calendario di appuntamenti».
«L’obiettivo è - per Angelo Pollutri, del Crêuza de Mä Bistrot - animare questa piazza durante l'estate. La direzione artistica è affidata al maestro Giulio Federici. Vogliamo offrire degli appuntamenti con la musica d'autore, un genere particolare orientato a un certo tipo di pubblico».
«Come consorzio Vivere Vasto Marina - dichiara il presidente Piergiorgio Molino - auspichiamo sempre la massima sinergia tra pubblico e privato con l'obiettivo di fare crescere Vasto promuovendo iniziative che, come questa, fanno bene alla città. L'obiettivo è fare rete tra pubblico e privato».