Si è svolta oggi, 27 maggio 2025, la finale del torneo interscolastico “Segniamo e doniamo per l'Airc”. Presenti allo stadio Aragona di Vasto per i saluti istituzionali l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione Paola Cianci e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna. Ha partecipato anche l’assessore Alessandro D’Elisa. Il torneo è finalizzato alla raccolta fondi, su base volontaria, da promuovere nelle scuole per la ricerca oncologica.
«Una bellissima pagina di sport, solidarietà e partecipazione delle nuove generazioni che – per il sindaco, 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗲𝗻𝗻𝗮 - dimostra quanto i nostri giovani siano sensibili anche a temi importanti come la salute e la ricerca. Sostenere la ricerca oncologica con iniziative come questa significa investire nel futuro e per questo motivo rivolgo il mio ringraziamento a tutti gli studenti, ai docenti e agli organizzatori per l’impegno profuso».
«Lo sport, quando è unito a finalità nobili, come il sostegno alla ricerca oncologica, acquista un valore ancora più alto. È stato bello – ha aggiunto l’assessore allo Sport, 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗗𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗲𝗻𝗻𝗮 - vedere i ragazzi gareggiare anche quest’anno con grande entusiasmo. Eventi come questo uniscono sport, scuola e solidarietà. Grazie ad Ecologica Valtrigno e Kuehne+Nagel per il contributo offerto per la riuscita della manifestazione».
«Un bellissimo esempio di momenti in cui sport, scuola e solidarietà si incontrano per sensibilizzare le studentesse e gli studenti su un tema fondamentale come la ricerca contro il cancro. Insegnare alle ragazze ai ragazzi il valore della donazione e del sostegno alla ricerca oncologica è un investimento che si fa per gli anni a venire», ha voluto sottolineare l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione, 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗖𝗶𝗮𝗻𝗰𝗶.
Ad aggiudicarsi la finale è stata la squadra del Mattioli-D’Acquisto di San Salvo.