Di Ninni
L'Indie Italia Love Festival arriva a Vasto: il 16 e 17 agosto artisti nazionali e internazionali animeranno il lungomare
Indie Festival
Questa mattina la presentazione
21/05/25

L’estate abruzzese trova la sua colonna sonora sul lungomare di Vasto Marina con la prima edizione dell’Indie Italia Love Festival, in programma il 16 e 17 agosto 2025. Il Festival si svolgerà all’interno di un'area eventi che sarà denominata Love Village, dedicata alla musica, alla socialità e alla condivisione: affacciata sul mare, accoglierà pubblico, artisti e operatori del settore in un’atmosfera libera, inclusiva e creativa. 

Indie Italia Love Festival si aprirà ufficialmente con un’imperdibile anteprima il 26 luglio.

A seguire le serate del 16 e 17 agosto vedranno protagonisti alcuni tra gli artisti più interessanti della scena musicale indipendente italiana e internazionale. I primi nomi:

• Dov’è Liana, il trio francese che fonde elettronica e cantautorato in un universo sonoro originale e magnetico.
• Marco Castello, l’artista siracusano che unisce eleganza vintage e liriche contemporanee.

La line up completa sarà annunciata sui canali social ufficiali del Festival e su quelli istituzionali del Comune di Vasto. 

Arricchiranno il programma una serie di attività collaterali pensate per coinvolgere ogni fascia d’età, tra cui workshop talk performance artistiche e dj set. Un’esperienza completa, che ci accompagnerà dal pomeriggio fino a tarda notte, trasformando Vasto Marina in un vero e proprio spazio di incontro, cultura e condivisione.

Il Sindaco di Vasto Francesco Menna manifesta entusiasmo per la lodevole iniziativa musicale denominata Indie Italia Love Festival:

«Abbiamo aderito con gioia all’idea di dare vita su Vasto a un festival di musica indipendente. Ci saranno artisti di grande richiamo e ampia offerta musicale, con dj set sulla spiaggia dalle 16 in poi.

Ancora più suggestivo e importante il messaggio lanciato dagli organizzatori: AMBIENTE, PACE, MUSICA VEICOLO DI FRATELLANZA.

Siamo riusciti anche nell’intento di sfruttare un'area che consentirà la partecipazione di tantissime persone e si sta lavorando per trasformare la spiaggia dell’ex lido La Bussola in una spiaggia libera e area dedicata all’aggregazione, alla socialità e agli eventi.
Un Love Village libero da manufatti, che saranno demoliti, e fruibile dalla collettività vastese e dai turisti.

Lavorerò con la maggioranza di centrosinistra e con la giunta per dare questo indirizzo agli uffici comunali.»

«Questa estate il calendario degli eventi prevede un festival indie con grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale offrendo a residenti e turisti la possibilità di apprezzare - sottolinea l’Assessore al Turismo Nicola Della Gatta - un nuovo appuntamento dedicato soprattutto ai giovani con la musica di alta qualità nel centro di Vasto Marina. Grazie alla tenacia e alla volontà di continuare a programmare grande musica nei più bellispazi della nostra città, oggi possiamo presentare questa straordinaria iniziativa.»

A raccontare la visione del Festival è il direttore artistico Piero Garone:

«Indie Italia Love Festival è un progetto che nasce dalla passione e dalla determinazione di un gruppo di giovani professionisti del settore musicale e culturale. Un gruppo che ha scelto di mettere a disposizione le proprie competenze per creare qualcosa di unico, un’esperienza che non è solo un festival, ma un vero e proprio atto d’amore verso la nostra città.»

Proprio per l’amore per il territorio che il Festival sarà eco-friendly, per vivere un'esperienza a basso impatto ambientale, nel rispetto della bellezza del territorio. 

L’evento è organizzato da Garone Concerti in collaborazione conGrido APS, l’Associazione Culturale fondata da Giorgia Berardi, che negli ultimi anni dà forma a idee e visioni, promuovendo la cultura e l’incontro tra le persone attraverso eventi ed iniziative che coinvolgono tutta la comunità.

Il Festival vanta del prezioso sostegno e patrocinio dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Vasto e della collaborazione con la Costa dei Trabocchi.

Collegamenti