Di Ninni
Grande debutto per la “Trabocchi Trail Adventure”: sport, natura e passione lungo la Costa dei Trabocchi
Trabocchi Trail Adventure
La gara è andata in scena ieri
14/04/25

Un esordio con il botto per la prima edizione della "Trabocchi Trail Adventure", andata in scena domenica 13 aprile lungo uno dei tratti più suggestivi della costa adriatica abruzzese. L’'evento podistico messo in piedi da Marco Cimini (del neonato Gruppo Trail Abruzzo Asd), insieme al suo Staff e allo “Studio Masa”. Trabocchi Trail,  rientra nel progetto “Festival dello Sport On The Beach On The Road”che vede come capofila il Comune di Casalbordino con gli assessori Paola Basile al Turismo, Umberto D’Agostino allo Sport e Americo Tiberio alla viabilità  compreso i Comuni di Vasto, e Pollutri. La partenza della 15 km ai piedi del Faro di Punta Penna a Vasto, quella da 30 ha avuto il via dal Bosco di Don Venanzio dove c’è stato l’arrivo di entrambe le gare.

Un meritato successo vista la presenza di ben 340 atleti arrivati non solo dall’Abruzzo ma anche da Molise, Puglia, Lazio, Marche e Campania. Una gara che ha comunque esaltato la bellezza del nostro territorio  dalla alla Spiaggia di Punta Penna con un vasto tratto della Riserva di Punta Aderci , costeggiando il Sinello di Casalbordino fino alla scoperta della Riserva Naturale del Bosco di Don Venanzio a Pollutri.

La 15 km è partita ai piedi del suggestivo Faro di Punta Penna, mentre la 30 km ha preso il via dal Bosco di Don Venanzio, che ha ospitato anche il traguardo per entrambe le distanze. A trionfare nella 15 km maschile è stato Nicola Armanetti (G.S. Virtus Campobasso) con il tempo di 1:06:57, seguito da Antonio De Pamphilis (Il Crampo Gruppo Podistico) e Pasqualino Santucci (Atletica Val Tavo). Tra le donne, vittoria emozionante per Chiara Benedetta (Atletica Abruzzo), che ha tagliato il traguardo in 1:21:04 accompagnata dalle figlie, seguita da Miriam Bellanza (Val Pescara) e Anna Bornaschella (Atletica Venafro). 

Nella gara regina da 30 km, la scena è tutta per Alberico Di Cecco (Vini Fantini), che a 51 anni dimostra di avere ancora tanto da dire: il suo crono di 2:01:33 gli vale la vittoria su Maurizio D’Andrea (Alto Sangro Zero Gravity) e su Francesco D’Agostino (Parco Alpi Apuane). Ottima prova anche per Umberto D’Agostino, assessore allo Sport di Casalbordino, sesto all’arrivo. Tra le donne, dominio assoluto di Annalisa Fitti (Tocco Runner) in 2:44:43, con un vantaggio di oltre un quarto d’ora su Daniela Romilio (Vini Fantini) e Rosa Lo Russo (Briganti D’Abruzzo).

Un evento reso possibile grazie alla partecipazione di circa cinquanta sponsor e a un’organizzazione impeccabile, con la collaborazione della Polizia , dei Vigili Urbani ,della Protezione civile e della Croce Rossa locale. “Salutiamo questa prima edizione con entusiasmo – ha dichiarato Marco Cimini – e già pensiamo al 2026 con un obiettivo chiaro: superare i 500 partecipanti”. La “Trabocchi Trail Adventure” punta in alto: tra sudore, sorrisi e panorami indimenticabili, si candida a diventare un appuntamento fisso nel calendario nazionale del trail running. 

Enzo Dossi

Collegamenti