Approfittando della pausa del campionato a causa del torneo delle regioni oggi affrontiamo i meccanismi di retrocessione dall’Eccellenza. L’ipotesi di seguito riportata vale solo se dalla Serie D ci sarà nessuna o al massimo una retrocessione di squadre abruzzesi in Eccellenza. A tre giornate dal termine sembra l’ipotesi quasi certa con il San Nicoló Notaresco in cerca della salvezza mentre l’Avezzano, con i suoi 40 punti frutto anche della vittoria odierna, ha praticamente messo in cassaforte la permanenza in serie D.
Le squadre classificate al 17° e al 18° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Promozione stagione sportiva 2025/2026 insieme ad una sola delle compagini che disputeranno i Play-Out.
PLAY-OUT
L'individuazione dell’altra squadra da retrocedere al campionato di Promozione avverrà con le seguenti modalità:
Le squadre classificate al 13°,14°, 15° e 16° posto disputano gare di Play- Out come segue:
a) la squadra tredicesima classificata disputa una gara unica con la squadra sedicesima classificata sul campo della squadra meglio messa in classifica. Se il distacco in classifica tra la tredicesima e la sedicesima squadra è pari o superiore a 8 punti, l'incontro di Play-Out non verrà disputato e la squadra tredicesima classificata verrà considerata salva automaticamente;
b) la squadra quattordicesima classificata disputa una gara unica con la squadra quindicesima classificata sul campo della squadra meglio messa in classifica. Se la differenza in classifica tra le due squadre è pari o superiore a 8 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la squadra quattordicesima classificata verrà considerata salva automaticamente ;
c) a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di risultato al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e, in caso di ulteriore parità di risultato verrà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termina del campionato 2024/2025.
d) le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui sopra (ndr semifinale di play-out) disputeranno una gara unica in casa della squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato 2024/2025. Verificandosi il risultato di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno; nel caso di ulteriore parità dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra che aveva la migliore posizione di classifica al termine del campionato 2024/2025. La squadra perdente retrocederà al campionato di Promozione stagione sportiva 2025/2026.
Al momento la classifica del campionato di Eccellenza vede l’ultima posizione utile alla salvezza diretta occupata dall’Ovidiana Sulmona con 38 punti a seguire Folgore Delfino Curi Pescara 34, Lanciano 32, Pro Vasto 31, San Salvo e Spoltore 29, Capistrello 23.