Di Ninni
Questione stadi, i suggerimenti del Circolo dell’Avanti Sandro Pertini di San Salvo
Tribuna stadio Bucci
Riaprire il Bucci utilizzando la tribuna scoperta
28/01/25

Il circolo dell’Avanti Sandro Pertini tenta di essere arbitro tra i tifosi del San Salvo e l’amministrazione comunale. I tifosi ringraziano che avete deciso di ridare lustro e prestigio allo stadio Bucci ed è vero che il Prefetto ha deciso che per problemi di staticità la tribuna del Tomeo non poteva ospitare più di 100 persone nel derby clou di questo campionato contro la Pro Vasto.
Le accuse sono le seguenti:

1) Per domenica avreste dovuto programmare di concerto con le forze dell’ordine e le guardie giurate che dopo aver contenuto le 100 persone sugli spalti gli altri spettatori andavano fatti entrare e smistati intorno al recinto di gioco.
2) Dopo anni di sacrifici e rinunce siamo tornati in ‘Eccellenza’. L’Eccellenza è il massimo campionato regionale, l’anticamera della Serie D quindi di livello e prestigio per i tifosi e la città. L’amministrazione avrebbe dovuto trovare modo e sistema per far si che il Tomeo fosse a servizio unicamente del San Salvo Calcio. La nostra squadra non può fare allenamento a tutto campo ed è costretta sempre a utilizzare metà dell’impianto di gioco (la settimana scorsa per preparare il derby è andata a Gissi): è un’indecenza. Il sintetico del Tomeo ormai è finito viene calpestato da migliaia di giocatori; oltre la US, lo Sporting, gli Aquilotti, due squadre di amatori, i primi calci, i piccoli amici, i pulcini, gli esordienti, i giovanissimi, gli allievi e la juniores. A queste condizioni è impossibile fare allenamento per una squadra di Eccellenza. Come è possibile far giocare solo la US San Salvo con i suoi giovanissimi, allievi e juniores? Come accontentare tutti? Noi con molta umiltà proviamo a dare dei suggerimenti.
1) Ripristinare il campo di atletica di via Ripalta a campo di calcio. Basterebbe anche solo rullare il campo per bene e mettere delle porte.
2) Il campo di San Salvo Marina potrebbe anch’esso rimesso a posto con una buona manutenzione e rullata.

3) Di tutte le palestre che abbiamo almeno una a disposizione per allenare i più piccoli e i primi calci.

4) Nel frattempo del ritorno al Bucci, allo stadio Tomeo vanno aggiunti degli spalti anche con impalcature in ferro o in altra maniera ovviamente a norma per poter ospitare 1000 tifosi. In alternativa, se non si può con il ribasso d’asta, trovare fondi per far si che nel frattempo della costruzione della nuova tribuna si rifaccia il fondo del Bucci per tornare a giocare con la tribuna scoperta che è a norma, bisogna solo fare due ingressi provvisori.

Osvaldo Menna

Presidente circolo dell’Avanti Sandro Pertini

Collegamenti