Di Ninni
Lo ‘Sportivo’ del Mattioli-D’Acquisto di San Salvo e Decathlon insieme per il Progetto Nazionale Educational
Arrampicata
Sedici ore di formazione per gli studenti
19/04/24

Da gennaio, il Progetto Nazionale Educational di Decathlon è entrato a far parte delle attività sportive del Management dello Sport, del “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo. Punto centrale del progetto è quello di portare innovazione nelle scuole con attività sportive alternative, tramite la referente Decathlon Club di San Salvo Valeria Rasetti. Conclusa di recente la prima attività sportiva, Change, attiva presso il Nuovo Centro Benessere di Vasto, gli studenti hanno iniziato con la seconda proposta, l’arrampicata sportiva, presso l’ASD Mare Verticaledi San Salvo.

Ad accompagnare gli studenti in queste 16 ore di formazione i docenti di scienze motorie e sportive Silvio Cupaiolo e Katia Bellotti. Il corso, tenuto dagli istruttori Alex Gabriele e Daniele Palena mira alla crescita individuale dei giovani, attraverso la disciplina dell’arrampicata sportiva (che si differenzia dall’alpinismo), la quale mette l’individuo nella situazione dimisurarsi con i propri limiti nell’istante in cui si trova da solo di fronte ad una parete, con scelte giuste da adottare per superare l’ostacolo. Alla base vi è l’esecuzione tecnica della scalata di un ostacolo indoor (prese di resina o artificiali) o outdoor (roccia vera), mediante l’utilizzo di appigli per mani e piedi, comprese le corde di sicurezza per ridurre al minimo eventuali infortuni. L’attrezzatura utilizzata per praticare questo sport in totale sicurezza prevede un abbigliamento sportivo idoneo, materassi, corde, scarpette, moschettoni, rinvii e imbragature. Nello specifico, la palestra è a specialità Boulder, il che vuol dire che le arrampicate si caratterizzano per essere basse, circa 3-4 metri, con delle prese che permettono di creare nuovi percorsi, imparare a scaricare il peso sfruttando tutto il corpo e non solo quello delle braccia, individuare il proprio baricentro e quindi acquisire una conoscenza globale del proprio corpo.

Ad accogliere gli studenti delle classi prime dell’Istituto Tecnico Economico - Management dello Sport, oltre agli istruttori, lo staff Decathlon: Anna Marinelli leader progetto scuole del territorio; Luigi Pilone leader del territorio sulle collettività; Valeria Rasetti referente Decathlon San Salvo. 

Il progetto nasce con i referenti di Decathlon Club che collaborano con scuole, pubbliche amministrazioni, club sportivi e aziende per promuovere i valori inclusivi dello sport aumentando così l’indice di sportività. Grazie a questa iniziativa, il Management dello Sport ha iniziato una collaborazione duratura con Decathlon San Salvo, con la sottoscrizione della “carta scuola” che consente l’acquisto del materiale con la generazione di buoni. Le famiglie degli studenti potranno inoltre associare la loro carta a quella dell’Istituto per comprare materiale e contribuire ad arricchire ulteriormente il palazzetto dello sport della scuola. Il Dirigente scolastico prof.ssa Annarosa Costantini,che da sempre crede e sostiene le attività sportive dell’indirizzoscommettendo sull’importanza dei valori dello sport nella società delle future generazioni, ha prontamente raccolto la proposta avanzata dalla docente di Scienze Morie e Sportive Rita Valerio. Un connubio quello tra la scuola e l’azienda, che valorizza il territorio incrementando il senso di appartenenza dei giovani alla propria terra che proprio attraverso tali progetti hanno l’opportunità di sviluppare ulteriori competenze trasversali utili nel raggiungimento degli obiettivi di vita.

Collegamenti