Di Ninni
Gara di solidarietà alla NSG, azienda e dipendenti pronti ad acquistare due stazioni di terapia intensiva per l'ospedale di Vasto
Terapia intensiva
Marcovecchio: "Sono in contatto con alcuni 'attori' del territorio per aggiungere un terzo impianto"
17/03/20

"A fine riunione di oggi con tutte le RSU aziendali, non poteva mancare, come da nostra tradizione un ultimo momento dedicato alla solidarietà" ad annunciarlo è Graziano Marcovecchio, presidente di Pilkington Italia.

"Nei giorni scorsi ho interloquito con il Direttore della Asl di Chieti-Lanciano-Vasto e con qualche 'medico di frontiera’' per pensare a qualcosa di significativo ed importante che potesse cogliere segnali di speranza per il nostro presidio ospedaliero di Vasto, oggi ancor più vera 'Caserma' sanitaria di noi cittadini e riferimento per tutte le nostre Comunità di appartenenza. Pensavo di annunciare una donazione a nome del Gruppo NSG, attraverso i fondi aziendali della conciliazione vita-lavoro, per l’acquisto di una completa stazione di terapia intensiva. Immediatamente la RSU intera, e senza avere necessità di alcuna discussione, lanciava, come sempre, una raccolta, in tutti i reparti e uffici dei nostri stabilimenti, al fine di reperire un contributo da ciascuno di noi per poter provvedere alla installazione di una seconda unità medica intensiva. Nel frattempo, altri attori del territorio, mi annunciavano di voler fare anch’essi qualcosa, e sono in contatto con loro per avere la conferma di poter aggiungere almeno un terzo impianto completo. Siamo pronti a prenderci volentieri l’incombenza, davvero gratificante, di ricevere altre adesioni, soprattutto per coordinare gli acquisti e provare a fare presto. Il Direttore Thomas Schael mi ringraziava chiedendomi di utilizzare i nostri network globali, tipici di una multinazionale, usando canali di approvvigionamento difficilmente 'navigabili' anche dalle stesse strutture sanitarie. Allo stesso tempo, il direttore mi rassicurava nel dirmi che questi aiuti sono importanti anche con realizzazioni non immediate, stante questa lunga strada di emergenza sanitaria ancora da percorrere, al fine di vedere il nostro ospedale di Vasto sempre pronto ad avere più soluzioni per salvare anche e solamente una vita umana, non solo oggi ma anche per il futuro. Ho sentito nei giorni scorsi qualcuno parlare di 'gregge' e di particolari regole di 'conservazione della specie'. Noi - conclude Marcovecchio - vogliamo provare invece ad essere una Comunità che Lavora per conservare il Lavoro, che allo stesso tempo vive in un mondo dove la specie la si protegge cominciando proprio dalle persone più deboli, dai nostri malati, dai diversamente abili, dai nostri padri e i nostri nonni, da chi soffre ed ha maggiori difficoltà, a difesa della vita come principio indiscutibile, la vita di tutto il gregge".  

Collegamenti