Di Ninni
Nuova scossa di terremoto avvertita nel vastese
Terremoto centro italia
L'epicentro in provincia di Macerata
26/10/16

Ore 21.35 L'INGV ha comunicato che la magnitudo della scossa è di 5.9. L'epicentro è lo stesso della scossa delle ore 19.10.

Ore 21.25 Dalle prime frammentarie notizie la scossa ha registrato una magnitudo compresa tra 5.9 da 6.2. E' una delle scosse più forti registrate negli ultimi anni in Italia. Si registrano crolli e danni. L'epicentro è sempre nella zona tra Marche e Umbria.

Ore 21.20 Una nuova forte scossa di terremoto è stata avvertita anche nel vastese pochi secondi fa.

Ore 20.20 I gestori della viabilità hanno disposto interruzioni dei tratti di viabilità più vulnerabili. Ferrovie dello Stato ha disposto a titolo precauzionale il rallentamento dei treni sulle tratte ferroviarie interessate. Il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio sta rientrando in Di.coma.c a Rieti per fare un punto della situazione.

Ore 20.10 Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, ing. Fabrizio Curcio, ha annunciato che al momento non si registrano feriti.

Ore 19.55 Diverse persone sono scese in strada in Umbria, in Marche, nel Lazio e in Abruzzo.

Ore 19.40 Il terremoto di magnitudo 5.4 si è verificato alle ore 19.10. L'epicentro è in provincia di Macerata in una zona non distante dai comuni di Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci. Vigili del Fuoco, Protezione Civile e forze dell'ordine sono a lavoro per verificare eventuali danni a cose o persone.

Ore 19.35 L'Ingv conferma che l'epicentro del sisma è nella zona del cratere colpito il 24 agosto scorso. Non è escluso che possa trattarsi di una nuova faglia.

Ore 19.30 Il Premier Matteo Renzi sta rientrando a Roma ed è in stretto contatto con il Capo Dipartimento della Protezione Civile, ing. Curcio.

Ore 19.20 La scossa è stata avvertita anche a Roma, L'Aquila, Teramo e in diversi comuni dell'Italia centrale. Dalle prime notizie l'epicentro con magnitudo di 5.4 è stato registrato nella zona colpita dal sisma del 24 agosto.

Ore 19.15 Una scossa di terremoto, durata svariati secondi, è stata avvertita pochi minuti fa a Vasto e nei comuni limitrofi. Al momento non si conoscono dettagli sulla magnitudo e sull'epicentro del sisma.

Collegamenti