Di Ninni
Concerto-Tributo dei Pink Floyd al Teatro Rossetti di Vasto il 30 aprile
Locandina
L’incasso sarà devoluto in beneficenza
20/02/26

Giovedì 30 Aprile 2026 alle ore 21,00 nella suggestiva cornice del Teatro Rossetti di Vasto andrà in scena il concerto degli ECLIPSE interamente dedicato alla musica dei PINK FLOYD dal titolo Classics. L’evento, a scopo benefico, è organizzato da ASPERGER ABRUZZO, l’Associazione di volontariato nata sul territorio per aiutare e dare voce, spazio e dignità alle persone neurodivergenti e alle loro famiglie. “Non ci limitiamo a sensibilizzare: costruiamo ogni giorno relazioni, progetti e consapevolezza, per un cambiamento concreto nella società” dice la Presidente Marie Helene Benedetti che la sera dello spettacolo, durante i saluti introduttivi, illustrerà i progetti futuri dell’associazione. Il concerto, patrocinato dal Comune di Vasto, si avvale della collaborazione degli Assessori Nicola Della Gatta (Cultura) e Anna Bosco (Politiche Sociali), sempre attivi, aperti e propositivi verso iniziative legate all’inclusione e al bene comune. 
Gli Eclipse, da anni impegnati nel sociale, con i loro concerti negli ultimi 6 anni hanno raccolto circa 40.000 euro destinati poi a vari enti odv. La band, nata a Vasto nel 2010 per iniziativa dei fratelli Luigi e Alessandro Mariotti, vuole omaggiare una delle band più influenti del rock, ripercorrendone le tappe salienti della sua storia e pescando tra i più grandi successi dell’infinito catalogo musicale, prestando una cura particolare ai suoni e alle atmosfere oniriche che da sempre hanno caratterizzato la band di Waters e Gilmour. 
Con uno show teatrale che si arricchisce di nuovi brani entrati di recente in scaletta (come Mother, Young Lust e Dogs) si ripercorrerà  la carriera dei britannici Pink Floyd attraverso i loro brani più rappresentativi. Non mancheranno successi immortali come Shine On Yu Crazy Diamond, Wish You Were Here, Another Brick In The Wall, Time, Money, Comfortably Numb, Hey You,  ecc… 
Dice Francesco Marchesani, il vocalist della band: “Il sound dei Pink Floyd rimane qualcosa di unico nel panorama rock mondiale. I temi trattati nei brani di Waters & Gilmour sono sempre attuali, oggi più che mai che viviamo in una società ansiogena, le loro canzoni hanno il potere di scavare dentro l’animo umano più fragile, trasmettendo emozioni universali contrastanti come la non accettazione di sé, l’alienazione, la frustrazione,  l’isolamento, la debolezza dell’uomo e la sua vulnerabilità, non volendo dare risposte a tutti i costi ma ponendosi domande e ribellandosi ad ogni forma di omologazione. E’ un repertorio trasversale che ha accompagnato intere generazioni”. 
La formazione di oggi degli Eclipse conta otto elementi: Francesco Marchesani (voce), Luigi Mariotti (chitarre), Alessandro Mariotti (basso), Giovanni Tabilio (tastiere ed effetti sonori), Emanuele Perrina (batteria), Gianpiero Barbati (sax), Dora Minicucci (voce e cori) e la new entry Filomena Chiappini (cori). 
Il costo del biglietto è di € 15,00 e tutto l’incasso sarà devoluto ad ASPERGER ABRUZZO.   
Prevendita biglietti presso Parafarmacia De Leo in Corso Mazzini n. 201 a Vasto. 
Per info contattare il numero 328 270 4881. Inizio concerto Ore 21,00.

Collegamenti