E’ in corso l’edizione 2025 di “Musica a Palazzo – Incontri di Musica Antica”, proposta culturale a cura dell’Associazione di Cultura Musicale Coro Polifonico Stella Maris patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al turismo. Grande apprezzamento e presenza di pubblico già per il primo appuntamento dell’8 luglio scorso a
Palazzo d’Avalos che ha visto protagonista l’Ensemble Stella Nova con l’esecuzione di interessanti programmin
di musica medievale al termine delle visite guidate.
Importantissimo il prossimo appuntamento: Mercoledi 16 Luglio “Rivoluzione Ars Nova” Concerto di Musica Medievale MICROLOGUS (Assisi) alle ore 21.30 al Teatro Rossetti. Un concerto speciale e unico con l’Ensemble Micrologus, il più longevo nella riproposizione della musica Medievale. Dopo oltre 40 anni dimattività, continua a trovare nuovi percorsi e nuove modalità di interpretazione, catalizzando un numero crescente di ascoltatori e appassionati, con concerti in Italia e nel resto del mondo. Fondato nel 1984 dai musicisti umbri Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, insieme con Adolfo Broegg (1961-2006),
ha creato oltre 60 diversi spettacoli (alcuni in forma teatrale con scene e costumi) - registrato 28 CD.
La capacità di relazionarsi alle varie forme di performance, ha consentito al Micrologus di collaborare anche con musicisti di altre estrazioni culturali, realizzando incisioni e concerti con musicisti del calibro di Daniele Sepe, Ramberto Ciammarughi, il Banco del Mutuo Soccorso, Giovanna Marini e altri.
«Siamo orgogliosi di offrire alla nostra comunità e ai visitatori un evento che coniuga – dichiara il sindaco Francesco Menna - cultura, bellezza e storia. La musica antica ha il potere di riportarci alle radici della nostra identità, e lo fa in modo autentico e coinvolgente. Ringraziamo tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa, segno concreto del nostro impegno per una proposta culturale di qualità».
«Questa rassegna rappresenta – sottolinea l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta -un punto di forza dell’estate culturale cittadina . Coniugare l’arte musicale con i luoghi storici del nostro territorio valorizza in modo virtuoso il patrimonio locale e favorisce un turismo colto, rispettoso e attento. È un’occasione di crescita culturale e di bellezza per tutti».
«I periodi storico-musicali del Medioevo e del Rinascimento, tra i tanti stili e generi percorsi nel canto corale, sono da sempre prediletti dal nostro Direttore M° Paola Stivaletta. In occasione degli eventi – ha concluso il Presidente del Coro Polifonico Stella Maris Vittorio Melone - a cui il Coro partecipa ha eseguito da sempre brani di autori di musica antica. Anche i programmi dei nostri spettacoli estivi, a partire dalla nostra rappresentazione “Solstizio d’Estate”, prevedono l’esecuzione di brani di musica medievale e rinascimentale per cui abbiamo ritenuto di rendere questi progetti più organici e fruibili proponendoli nell’unico cartellone di “Musica a Palazzo - Incontri di musica antica”. Ringraziamo il sindaco e l’Amministrazione comunale, e in particolare l’assessore alla cultura al Turismo, Nicola Della Gatta per aver patrocinato questo nostro importante progetto».
Per le visite guidate con concerto dell’Ensemble Stella Nova del 22 luglio e 7 agosto prenotazioni presso Segreteria Palazzo d’Avalos 334 3407240 - 0873 367773 (in orario di apertura)
www.museipalazzodavalos.it
Facebook: Palazzo d’Avalos – Meraviglia d’Abruzzo.
INGRESSO GRATUITO PER TUTTI GLI EVENTI