Di Ninni
Gran pienone a Vasto marina durante il weekend, rovescio della medaglia le proteste per lo sporco lasciato e l'inciviltà
Bottiglie di vetro 2
"Il sindaco è troppo indulgente. Non si devono vendere bottiglie di vetro e farle portare fuori dai locali"
04/06/18

L'estate vastese è partita con il botto. Gran pienone alla Marina durante il week end di inizio giugno. Il concerto di Antonella Ruggiero sabato 2 giugno ha richiamato sul litorale centinaia di fans. La riviera si è riempita di famiglie e giovani. All'alba di ieri purtroppo il rovescio della medaglia: gli operatori ecologici hanno dovuto fare gli straordinari. Rifiuti e pattume erano sparsi ovunque e quel che è peggio un tappeto bottiglie di vetro ricopriva sedili, marciapiedi, muretti e persino giochi per i bimbi. Il tutto accompagnato da un fetore insopportabile di urina. Si è presentata così la riviera ieri mattina ai cittadini mattinieri scesi al mare per prendere la prima tintarella di stagione. Lattine vuote, bottiglie di birra e cocci di vetro erano dappertutto.

Uno spettacolo davvero poco edificante. "Il Comune non ha colpe. Tuttavia", hanno protestato alcuni residenti "preso atto dell'inciviltà di molta gente, l'amministrazione dovrebbe far rispettare l'ordinanza che vieta l'uso delle bevande in bottiglie di vetro fuori dai locali. Non dimentichiamo che lo scorso agosto una ragazza è stata gravemente ferita da una bottiglia di vetro".

Il problema non è semplice da risolvere. Gli incivili che lasciano le bottiglie dove capita non hanno un nome. Andrebbero identificati e multati. "Non è giusto", dicono alcuni commercianti della Marina "che i maleducati offendano la città in questo modo senza essere puniti. Il sindaco Francesco Menna è troppo indulgente". E' un coro di proteste quello dei vastesi che reclamano il ritorno all'educazione e alla legalità e l'adozione del pugno duro per chi non rispetta le regole. 

Collegamenti