Di Ninni
All’Infanzia “G. Spataro” è iniziato il servizio di prestito “un libro a casa con me”
Libri
Il piacere di leggere inizia da piccoli
29/01/23

Quanto è importante leggere? Da quale età è possibile iniziare ad appassionarsi alla lettura? 

Alla Scuola dell’Infanzia “G. Spataro” IC1 di Vasto il piacere di leggere inizia da piccoli grazie al prestito dei libri che la scuola ha istituito con l’attuazione della Biblioteca scolastica. 

Tutti i bambini di ogni sezione parteciperanno all’iniziativa una volta a settimana, avranno libero accesso ai libri scegliendo quello di maggiore gradimento e per il trasporto a casa utilizzeranno delle borse di stoffa, che sono state generosamente donate da Iannucci Forniture, che il dirigente Scolastico Eufrasia Fonzo e i docenti ringraziano per la sensibilità dimostrata al progetto. 

“La biblioteca scolastica è un momento educativo di grande valore che permette ai bimbi di prendere confidenza con i libri e suscitare la curiosità per la lettura”, commenta il dirigente scolastico. “Un libro può essere un amico, un compagno di viaggio, un’avventura, ma perché questo accada occorre conquistare il “piacere di leggere”. Stabilire un rapporto affettivo con il libro fin dalla prima infanzia rappresenta il presupposto per un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Per i bambini portare a casa un libro da leggere anche con i familiari è un momento emozionante e speciale.”

Il progetto vuole far diventare il libro un oggetto conosciuto ed amico, grazie ad una lettura frequente che ne favorisca il piacere dell’ascolto, vuole creare momenti di condivisione della storia, durante l’ascolto della lettura e durante la rielaborazione, arricchendo l’immaginazione del bambino attraverso la proposta di molteplici situazioni che possano stimolare la sua creatività, favorendo al tempo stesso l’interazione scuola-famiglia attraverso la condivisione di obiettivi educativi comuni.

Collegamenti