Di Ninni
Tanti applausi ieri a Vasto per la banda della Marina Militare
Banda Marina Militare
Il concerto in occasione dei festeggiamenti di San Michele
30/09/22

In occasione delle feste patronali, e per i trent’anni dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, ieri sera in Piazza Rossetti si è tenuto il concerto della banda musicale della Marina Militare. Il più antico complesso bandistico militare italiano, ha incantato il numeroso pubblico presente, nonostante le basse temperature ed il forte vento, con un repertorio, che ha abbracciato oltre le tradizionali marce militari, il genere di musica classico,  lirico, sinfonico e leggero.

Dopo il Canto degli Italiani, che ha aperto il Concerto della Banda Musicale della Marina Militare magistralmente diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo, sono stati eseguiti brani diversi, e molto difficili interpretati con energia .

Il Concerto si è concluso con il brano più famoso e toccante della Marina Militare Italiana, che pur non essendo la Marcia d’Ordinanza ufficiale, per tradizione conclude tutti i concerti della Banda Musicale della Marina Militare: la Ritirata. 

Sul palco sono intervenuti il sindaco Francesco Menna per un saluto e il Presidente dell'ANMI Luca Di Donato che ha consegnato alla banda il crest della sezione locale, la rappresentazione di un trabocco ed una bottiglia di vino.  

Insieme al sindaco erano presenti tra il pubblico diversi assessori e consiglieri comunali e rappresentanti delle forze dell'ordine e della Guardia Costiera.

Collegamenti