Di Ninni
La Biologia-Molecolare all’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di San Salvo
Biologia
Gli studenti hanno potuto sperimentare tecniche che sono alla base della ricerca scientifica
03/02/22

Stiamo piano piano tornando alla normalità, a viaggiare e incontrarci di persona e l’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto riprende a coltivare la sua vocazione cosmopolita accogliendo e occasionando viaggi, incontri e scambi internazionali.

Anche quest’anno l’Istituto aderisce al programma internazionale ABE (Amgen Biotech Experience), un programma innovativo di educazione scientifica che coinvolge gli studenti del liceo scientifico in attività sperimentali di Biologia molecolare dal 2018.

ABE è un programma a cui partecipano prestigiose istituzioni di ricerca ed educative di 22 paesi distribuiti in tre continenti, sovvenzionato dalla Fondazione Amgen con direzione e assistenza tecnica fornita dalla Education Development Center, Inc. (EDC) di Boston (USA). In Italia è coordinato dal 2017 dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con una estesa partnership scientifica che comprende l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’IBBR -Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR. Il programma permette ai ragazzi di vivere l’esperienza autentica del processo scientifico coniugando la sperimentazione in laboratorio con l’approccio metodologico innovativo dell’IBSE (Inquiry Based Science Education).

Nell’ambito del programma gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado svolgono annualmente corsi di formazione professionale finalizzati alla diffusione di buone pratiche che facilitano una partecipazione più attiva da parte degli studenti e stimolano la loro capacità di ragionamento attraverso l’investigazione scientifica. Il programma è diffuso in 10 regioni italiane e le scuole aderenti ricevono strumentazioni e materiali per la sperimentazione con gli studenti.

Quest’anno il corso di formazione, tenutosi presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, ha visto la partecipazione del prof. Alain Bessis dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi, direttore dell'ABE France, che ha illustrato le ultime scoperte nel campo del funzionamento del sistema nervoso.

Collegamenti