Di Ninni
Partecipato l’evento a Cupello “Non sei sola. Contro la violenza sulle donne”
Non sei sola
Donata una panchina rossa alla comunità
21/11/21

 Interesse e apprezzamento per l’incontro dal titolo “Non sei sola. Contro la violenza sulle donne”, tenutosi a Cupello sabato 20 novembre e organizzato dall’associazione “Comunque Insieme per Cupello. L’appuntamento, moderato dalla presidente dell’associazione Antonella Tambelli e che ha visto la partecipazione del sindaco di Cupello Graziana Di Florio, è stato ideato in collaborazione con il Centro Antiviolenza DonnAttiva di Vasto, nelle persone delle operatrici Felicia Zulli e Raffaella Zaccagna.

Come evidenziato dalla responsabile del centro Felicia Zulli nel corso del suo intervento, la violenza di genere è un fenomeno diffuso e variegato, che riguarda ogni strato sociale e donne di qualsiasi età, ma che presenta una matrice di base: quella culturale. 

Gli atti violenti contro le donne sono infatti favoriti da pregiudizi culturali, basati sul falso principio che la differenza di genere equivalga a una disparità di valore.

La serata ha vissuto anche un momento molto toccante e intensoofferto dall’attrice e operatrice del centro Raffaella Zaccagna, con il suo emozionante reading, ha ricordato come molto spesso è all’interno della famiglia che si manifestano la sperequazione di genere e le più gravi forme di violenza fisica e psicologica.

Esattamente per questo è cruciale lavorare sulla prevenzione, perché educare al rispetto oggi, significa prevenire le violenze di domani.

La serata è stata anche occasione per presentare il progetto “Eva Patch”, una linea di vini realizzata da Cantina Orsogna a supporto dell’autonomia e del reinserimento lavorativo delle donne che escono da vissuti di violenza.

Nel corso dell’evento, l’associazione “Comunque Insieme per Cupello” ha fatto dono alla comunità di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, realizzata con il contributo dei suoi associati.

L’Associazione “Comunque Insieme per Cupello”