Di Ninni
Gli alunni delle quinte del ‘Palizzi’ di Vasto a Rimini per la ventesima edizione di Ecomomdo
Alunni palizzi a Rimini Fiera
Importante esperienza per i ragazzi e le ragazze dell’ITSET
28/10/21

Ieri, 27 ottobre, le classi 5F SIA, 5A AFM, 5C TUR e 5B RIM con i docenti accompagnatori prof. Scampoli, prof. Orlando, prof.ssa Bucco, prof.ssa Medoro e prof.ssa Olivastri, si sono recati a Rimini Fiera in occasione della ventunesima edizione di Ecomondo. È l'evento di riferimento in Europa  per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Quando si parla di green economy e della circolarità delle risorse, non si può che parlare di Ecomondo, la fiera della sostenibilità ambientale. L'Italia è uno dei Paesi nei quali l'efficienza energetica, il riciclo dei rifiuto (la famosa differenziata, che oramai si pratica in quasi tutte le città e i paesi italiani), il recupero delle risorse sono al centro del dibattito e dello studio. 
Partecipare a Ecomondo significa proprio accedere a un appuntamento di riferimento per incontrare le aziende leader di questo settore, per conoscere i nuovi trend e le tecnologie e per avere un riscontro dai professionisti che lavorano nel green.  
Le classi sono state lasciate libere di andare a visitare i diversi padiglioni in base alle loro esigenze e ai loro gusti. 
Il compito, dopo un questionario iniziale sulla sostenibilità,  era di scegliere un’azienda green a loro piacimento al fine di redigere una scheda informativa su aspetti quali: localizzazione, autonomia, forma giuridica, oggetto dell’attività, settore economico di appartenenza, principali funzioni aziendali e beni utilizzati, produzione di beni destinati al consumo interno o alla vendita, dimensione, storia dell’azienda,  evoluzione e politiche ambientali da essa adottate. Inoltre gli studenti hanno consultato brochure e materiali per realizzare delle presentazioni multimediali da condividere a scuola in un momento di confronto reciproco. 
È stata un’uscita didattica davvero interessante in quanto abbiamo sempre parlato di economia circolare e sostenibile e ora abbiamo visto realmente di cosa si tratta.

Arianna Del Villano, 5 f sia ITSET Palizzi

Collegamenti