Di Ninni
Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, webinar gratuito con Laura Oliva
Locandina
Appuntamento giovedì 8 aprile
07/04/21

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri Webinar gratuito sulle pagine Facebook: Università Tre Età Cupello,  Università delle Tre Età Vasto, Club per l'Unesco di Vasto e Container LIVE.
L'appuntamento con 'Dante e le donne' con relatrice Laura Oliva è per giovedì 8 aprile alle ore 18.30.
L'evento è organizzato dall'UniTre di Cupello, l'UniTre di Vasto e il Club per l'UNESCO di Vasto per il settecentesimo anniversario della morte di Dante, in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Rossettiani - Città del Vasto, relatrice Laura Oliva, docente presso l’I.I.S. “Enrico Mattei” di Vasto. Introduce Bianca Campli, storica dell'arte.
Secondo incontro della trilogia avviata il 25 Marzo con 'Visione e avventura nel viaggio di Dante', relatore Gianni Oliva e che si conclude il 15 Aprile con 'Dante e la divina commedia nell'arte figurativa, relatrice Bianca Campli.
"La donna gentile e onesta diventa per Dante portatrice di beatitudine fino a salvarlo dalla condizione di "servo", donandogli la vera libertà "tu m’hai di servo tratto a libertate". Il viaggio insieme alle donne che popolano l’opera dantesca è fatto di sfumature di una modernità malinconica con le parole accorate di Francesca da Rimini per arrivare alle visioni dei cieli paradisiaci con Piccarda Donati. La figura femminile permette a Dante di abbandonare la corporalità che lo avviluppa fino a "trasumanar" e, cioè, uscire dalla condizione umana per superarla, per sfiorare, attraverso la donna, quella divina". Laura Oliva Container Live è programma ideato, curato e condotto da Fabio Bruno.