Di Ninni
A Fresagrandinaria i 'taralli' in onore della Madonna Grande
Taralli
Il 15 e 16 agosto i festeggiamenti
12/08/20

Paese in festa che vai, taralli che trovi.
Il 15 e il 16 Agosto a Fresagrandinaria (Ch) si festeggia e si venera la Santa “Madonna Grande”.
Questo è il secondo appuntamento, il primo è stato a giugno. Il 13 Agosto si va in pellegrinaggio a Nuova Cliternia (CB) dove, nella chiesetta a lei dedicata, è esposto il quadro della Madonna Grande. Nell’antichità si raggiungeva Nuova Cliternia a piedi anche ad agosto, adesso invece si va in macchina, A giugno il pellegrinaggio cade il giorno dopo la Pentecoste, quindi ogni anno la data è diversa: al pellegrinaggio e alla festa partecipano anche i lentellesi.
Sia a giugno che in agosto, alcune parrocchiane, di generazioni in generazioni, preparano i tradizionali taralli fresani, con semplici ingredienti come farina, olio di oliva, uova, zucchero e semi di anice. La particolarità di questi taralli è che vengono lessati e poi cucinati in forno. Il risultato è magnifico, il profumo è particolare, ma solo i fresani conoscono la ricetta e la custodiscono gelosamente.
Vengono venduti il giorno della festa della “Madonna Grande” e il ricavato viene offerto alla parrocchia.
La festa religiosa è molto sentita, tanti paesani emigrati ormai da anni, sia al nord d’Italia che all’estero, ritornano per questa occasione per venerare la “Madonna Grande” e per gustare i famosi taralli e l’ottima porchetta fresana.
Quest’anno ci sarà il concerto degli Stylidium, complesso storico fresano, nato 45 anni fa dalla fusione dei componenti dei “Magma” e della “Relazione”.
Allieteranno la serata del 15 Agosto con Revival di vecchie canzoni e con la presenza di cantanti che hanno segnato la loro storia.
L’esibizione inizierà alle 21.30 presso l’arena Comunale con il patrocinio gratuito del comune.

Nubia Stella