Di Ninni
Ecco il piano per la fase 2. Conte: "Se ami l'Italia mantieni le distanze"
Conte
Il premier: "Avete dimostrato tutti senso di responsabilità"
26/04/20

"In alcune aree del paese - afferma il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di questa sera - la curva dei contagi potrebbe risalire, è inutile negarlo. Per questo bisogna rispettare le distanze di almeno un metro anche nelle relazioni familiari. Gli esperti infatti ci dicono che un contagiato su quattro avviene proprio in famiglia. Tutti vogliamo ripartire ma se non rispettiamo la distanza e le precauzioni la curva tornerà a salire e a quel punto la situazione diventerà drammatica. Nei prossimi mesi - aggiunge Conte - ci aspetta una sfida molto complessa dopo settimane di rinunce e restrizioni. Per la fase 2 che partirà il 4 maggio stiamo fissando il prezzo massimo della mascherine (ndr 50 centesimi per le chirurgiche) e stiamo per eliminare l'iva sulle stesse".

Fino al 18 maggio all'interno delle Regioni gli spostamenti potranno avvenire solo per giustificati motivi o per incontrare un familiare (utilizzando le precauzioni e senza fare party o eventi). Chi ha la febbre sopra a 37.5 non potrà uscire di casa. Le attività sportive e motorie potranno essere svolte all'aperto rispettando due metri per il primo caso e un metro per le seconde. Le cerimonie funebri saranno consentite con la sola partecipazione di congiunti fino ad un massimo 15 persone e utilizzando mascherine e il distanziamento sociale. Dal 4 maggio ristoranti e bar possono effettuare servizio di asporto mentre riaprono la manifattura e le costruzioni.

Il 18 maggio riaprirà il commercio al dettaglio così come i musei. Il 1° giugno vorremmo riaprire centri estetici, bar, ristoranti, barbieri e parrucchieri.