Di Ninni
Lettera di solidarietà dalla Polonia al comune di San Salvo
Municipio
Il sindaco di Wozniki scrive alla Magnacca
04/04/20

Mi ha molto emozionato ricevere la lettera da Michal Alozsko, sindaco di Wozniki in Polonia, e volevo condividerla con i miei concittadini.
Wozniki è una città che abbiamo avuto modo di conoscere lo scorso anno nel corso degli scambi Erasmus, organizzati dalla scuola media “Salvo D’Acquisto”, e con la quale avremmo dovuto sottoscrivere quest’anno, nel 750esimo della sua fondazione, la Dichiarazione di amicizia e gemellaggio.
Le parole del collega sindaco mi hanno toccato nel profondo: esprimono vicinanza e solidarietà. A nome di tutta la sua comunità assicura preghiere in questo momento difficile chidendo l’intercessione del nostro patrono san Vitale per invocare la misericordia di Dio e la grazia di salute per tutti i malati e i sofferenti.
Parole gradite che confortano nella condivisione di un sentimento di fede.
Tiziana Magnacca
Sindaco di San Salvo

Cari amici, di fronte a una tragedia così grande che ha colpito il mondo intero, e in un modo così crudele sopratutto il vostro paese, vorrei comunicarvi le parole di incoraggiamento che scorrono da ogni abitante del nostro comune. Ci uniamo a voi. Vogliamo mostrarvi la nostra solidarietà con il vostro dolore e tristezza a causa della perdita dei propri cari e nella lotta contro la minaccia del virus. 
Osserviamo con ammirazione il lavoro dei servizi medici italiani e i loro sforzi per ogni vita umana. 
Vediamo il vostro coraggio, la vostra professionalità e attingiamo la speranza dal vostro innato entusiasmo e da questa affermazione di vita che date al mondo anche in circostanze così difficili. 
Anche in Polonia viviamo la stessa condizione epidemica e stiamo lottando contro l'enorme minaccia che comporta il coronavirus. Nel 2020 volevamo celebrare il 750° anniversario della città di Wofniki. Volevo invitarvi a celebrare questo giubileo insieme a noi. Uno dei punti della cerimonia doveva essere la firma della 'Dichiarazione di amicizia e gemellaggio'. Un documento che avrebbe sigillato ufficialmente la collaborazione tra le nostre città. Ora so che tutti questi piani devono essere corretti e le celebrazioni spostate in un'altra data. Spero profondamente che ci incontreremo il prossimo anno e potremo insieme celebrare la nostra amicizia e il desiderio di collaborare. 
A nome degli abitanti del comune di Wozniki, vi assicuro la nostra preghiera. Per intercessione di San Vitale - il vostro patrono - chiediamo a Dio la misericordia e la grazia di salute per tutti i malati e i sofferenti. Con l'augurio che la prossima Pasqua ci riempia di speranza.

Michal Alozsko, sindaco di Wozniki

Collegamenti